Un proverbio africano dice “Se vuoi andare veloce, vai da solo, se vuoi andare lontano, vai con gli altri”. Ed è proprio quello che è capitato a F. L'incontro con la sua sostenitrice e il cammino fatto insieme a lei, all'assistente sociale di AVSI di Uvira (RdC) e alla sua famiglia lo sta portando lontano.
F. ha da pochi mesi terminato gli studi, in tasca ha un buon voto e il diploma tanto atteso. Questo però non è il successo più grande! Ce n'è un altro altrettanto importante: la sua famiglia lo aiuterà a frequentare l'università. Uniti e fieri i membri della famiglia allargata faranno insieme un sacrificio perché credono in lui e vogliono aiutarlo a realizzare il suo sogno.
Una scelta che rende il diploma di F. ancora più importante poiché da un lato ha stimolato la famiglia a farsi carico del proseguimento della sua istruzione e dell'altro permetterà a lui, terminati gli studi universitari, di trovare un buon lavoro che a sua volta renderà più stabili le condizioni della sua famiglia.
La sostenitrice grazie alla quale F. ha potuto studiare e che ha accompagnato la famiglia per ben dodici anni, è fiera di lui. Noi, stupiti e grati ancora una volta di ciò che può nascere da un incontro non possiamo che ringraziare ed incoraggiare tutti i protagonisti di questa storia perché continuino ad essere testimoni di quel che si può fare camminando insieme.
Sostegno a distanza:
un caffé al giorno, due lettere all'anno
e un sorriso per sempre!
Con 312 euro all'anno (solo 85 centesimi, meno di un caffè al giorno!) e con la tua amicizia un ragazzo potrà andare a scuola, nutrirsi, divertirsi, crescere, in un percorso educativo che coinvolge anche la sua famiglia e la sua comunità.