Sostegno a distanza: il dono di un incontro che fa crescere!

Data 08.10.2012
Kenya

Tornato da poco dall'esperienza vissuta per tre mesi in Kenya, Tommaso è ancora emozionato per l'incontro fatto con i bambini del Sostegno a distanza e ha voluto condividere con noi la sua testimonianza.

"Quando pensavo all'Africa mi venivano in mente tante immagini, tanti pensieri, la maggior parte dei quali tristi, perché mi dicevo “poveretti”. Dopo averci vissuto e averla vissuta invece ho capito che mi è stato donato tanto perché ho imparato e sono cresciuto molto solo grazie alle persone che ho potuto incontrare.

Questi incontri mi hanno richiamato all'essenziale, perché è impossibile rimanere indifferenti di fronte a dei bambini, a dei genitori che pur non avendo niente sono sempre pronti ad accoglierti con il sorriso; un sorriso semplice, spontaneo, vero, che spesso ha poco a che fare con i nostri.
Spesso mi chiedevo perché sorridessero tutti, da dove venisse questa gioia e perché pur non avendo nulla fossero felici. Ed è proprio in questa semplicità che ho scoperto una voglia di vivere incredibile ed autentica.

Mai mi sarei immaginato che persone che vivono nello slum, a Kibera o a Kossovo, o dei bambini disabili, come a Nerkwo, mi potessero insegnare il valore della vita pur nella difficoltà.
Inoltre ho imparato tanto dalle persone che per queste famiglie danno la vita, le persone di AVSI, del Sostegno a distanza, che ogni giorno si impegnano per garantire una vita dignitosa e una speranza per il futuro di questi bambini. Tutte le persone di AVSI, infatti, lavorano al servizio di ogni singolo bambino che viene sostenuto, mettendo il cuore e tutto loro stessi.

Mi viene spontaneo solo ringraziare per questa esperienza e spero che in molti possano godere dei frutti, inaspettati, che da essa possono nascere, così come spero che sia possibile continuare a sostenere queste famiglie e questi bambini che hanno ancora voglia di sorridere".

 

Tommaso Vertemati