Siria. Nuova vita al Centro Culturale Arabo di Safita per promuovere l’emancipazione femminile nella regione di Tartus

Data 02.07.2019

Nel quadro dell’accordo siglato tra AVSI e il Ministero dell’Amministrazione locale e dell’Ambiente in Siria e in collaborazione con SARC (Syrian Arab Red Crescent), il 24 giugno è stato inaugurato il Centro Culturale Arabo di Safita, grazie ai fondi ricevuti dall’Ambasciata polacca.

I due progetti finanziati hanno permesso di:

  • aumentare la capacità operativa e formativa del centro culturale. Grazie a un generatore elettrico di 80 kVA e a 25 computer è possibile svolgere regolarmente corsi di informatica e di lingua.
  • riabilitare il centro culturale in modo che sia sicuro e utile. Viene favorita la coesione sociale nella città anche grazie a corsi professionali, centri estivi per i bambini e attività culturali, quali spettacoli teatrali e concerti.

I fondi ricevuti dall’Ambasciata polacca hanno consentito anche la ristrutturazione del teatro nel centro di Safita, il più grande della regione.

Durante la visita l'Ambasciatore polacco Czapla Krzysztof e il Primo Segretario dell’Ambasciata di Pologna Czech Maciej, assieme ai rappresentanti della Syrian Arab Red Crescent, del Governatorato di Tartus, di AVSI Siria e alla comunità locale, hanno assistito a performance musicali ed esposizioni artistiche che hanno riportato alla luce antiche tradizioni del posto. La giornata si è conclusa con una visita della città di Safita.