Siria: Alfano, dal Gemelli e AVSI progetto a sostegno per 3 ospedali

Data 16.02.2017
Image008

ll ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, ha incontrato il presidente della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, Giovanni Raimondi.
Da Esteri.it

Al centro del colloquio - che fa seguito all'incontro tra Alfano e l'Inviato Speciale delle Nazioni Unite, Staffan De Mistura - il progetto lanciato dalla Fondazione Policlinico Gemelli e dall'ONG AVSI, "Ospedali aperti in Siria", a sostegno di tre strutture ospedaliere in Siria, due a Damasco e una ad Aleppo.

“Si tratta di una iniziativa di grande importanza - ha affermato il ministro Alfano-, che mostra una particolare attenzione da parte del nostro Paese verso la popolazione più vulnerabile, attenzione che si traduce, nel concreto, in un supporto qualificato nell'erogazione dei servizi sanitari e nell'attuazione di percorsi di formazione del personale".

"In merito, ho espresso proprio oggi, a Staffan de Mistura, la nostra preoccupazione per gli allarmanti numeri della crisi siriana: 350 mila morti, 1 milione di feriti, 5 milioni di rifugiati e 6 milioni di sfollati all'interno del Paese. Si tratta di un'emergenza umanitaria che non può più attendere. Il progetto della Fondazione Gemelli e dell'AVSI è una prima importante risposta in questa direzione”, ha concluso Alfano, a termine dell'incontro con Raimondi.

Il progetto sarà presentato domani, alle ore 11.30, al Policlinico Universitario Gemelli di Roma e in questa occasione sarà letto un messaggio di saluto del titolare della Farnesina.