Siberia: imparare a vivere imparando a cucinare

Data 05.03.2013
Laboratorio Di Cucina Alla Golubka

Alla Golubka, la casa di accoglienza per ragazze madri in difficoltà sostenuta a Novosibirsk, Siberia, da Maksora, partner locale di AVSI, ogni giorno le ospiti preparano il pranzo e fanno le faccende di casa ma non tutte sanno cucinare, impastare, cuocere... E proprio per questo le educatrici cercano di insegnar loro almeno le cose più facili e semplici della cucina e spesso organizzano qualche laboratorio.

Così hanno invitato per insegnare alle ragazze a fare i dolci Dzhamilja, una mamma che ha vissuto presso la Casa e che ora ha una sua famiglia e un buon lavoro. Dzhamilja ha mostrato come si fa presto e in semplicità a fare un buon impasto, senza bisogno di prodotti particolarmente cari o tecniche complicate. La sua visita è stata anche un momento di incontro per raccontare alle mamme ospiti della Golubka come ha vissuto dopo aver lasciato la Casa, quali difficoltà ha incontrato e come è riuscita a superarle.

Casa Golubka, infatti, non solo accoglie le ragazze madri in difficoltà durante il periodo della gravidanza, del parto e del primo anno di vita del bambino, ma le accompagna verso una vita indipendente, con un percorso professionale e un aiuto nella ricerca di un lavoro e di un'abitazione.

La giornata si è conclusa con una buona merenda, accompagnata da ottime brioche preparate insieme, la cui ricetta tornerà utile alle mamme sia durante la loro vita presso la Case che in futuro.

Scopri di più su Casa Golubka

Guarda le foto!