Consegnati i diplomi a 140 studenti, al termine del secondo corso di formazione per lavoratori agricoli in Libano, nell'ambito del progetto PEACE finanziato dall'Unione Europea: formazione e scoperta del patrimonio culturale condiviso per libanesi, siriani e palestinesi.
La cerimonia si è tenuta a in una scuola di Baabda, alla periferia sud di Beirut, alla presenza del vice capo della delegazione dell'Unione Europea in Libano, Maciej Golubiewski, e di rappresentanti del Ministero dell'agricoltura libanese, Anwar Daou.
Un breve documentario, dal titolo “Nuovi Orizzonti” e diretto da Philip Bajjaly, è stato proiettato nel corso della cerimonia di consegna dei diplomi. Il film ha documentato l'impatto positivo che l'azione ha avuto sulla vita di studenti, insegnanti e dirigenti.
Sostegno a sette scuole vocazionali e formazione professionale di qualità per gli studenti: nuove opportunità educative al fine di migliorare le condizioni di vita dei beneficiari, migliorare la resa agricola dei terreni interessati e la qualità dei prodotti. Questo in breve è l'obiettivo del progetto PEACE (Peaceful and Comprehensive Education in Seven Districts of Lebanon' project), realizzato da AVSI e finanziato per 700mila euro dall'Unione Europea.
Il progetto, inoltre, collabora con il Ministero dell'agricoltura libanese per sviluppare programmi educativi anche per gli insegnanti al fine di migliorare le loro competenze.
Ma non c'è solo la formazione professionale: in parallelo con i corsi, gli studenti hanno l'opportunità di partecipare a ateliers culturali: cucina, musica, danza, e molte altre materie al fine di scoprire il patrimonio rurale condiviso tra libanesi, siriani e palestinesi.
A febbraio 2015 si è chiuso il primo corso del progetto. La seconda tranche si è svolta dal 23 luglio al 2 ottobre e prevedeva una formazione attraverso gemellaggi in Italia, sessioni pratiche in Libano, oltre a esami pratici che hanno sostituito i classici metodi di valutazione prettamente teorica.
“Si tratta di un importante progetto che sarà capace di dare un impulso positivo alla creazione di nuove opportunità di lavoro, oltre ad avere un impatto positivo sull'ambiente”, ha dichiarato nel corso della cerimonia il vice capo della delegazione dell'Unione Europea in Libano Maciej Golubiewski.
“Il governo Libanese è orgoglioso di questi studenti. Vogliamo continuare a dare priorità alle scuole agricole in quanto rappresentano un investimento per il futuro di questi giovani”, ha spiegato il consigliere del Ministero dell'agricoltura libanese Anwar Daou.
La cerimonia si è conclusa con le testimonianze di alcuni insegnanti e studenti.