Sarzana, da bene della criminalità a Centro di accoglienza per rifugiati, l’inaugurazione con la Prefettura della Spezia, il Comune e AVSI

Apre le porte la villa di Via Ghigliolo, l’edificio sottratto alla criminalità organizzata, dal 14 dicembre Centro di accoglienza per richiedenti asilo grazie all’accordo tra la Prefettura della Spezia e il Comune di Sarzana e con il contributo economico di AVSI.

Paesi Italia
Data 14.12.2022

Inaugurato mercoledì 14 dicembre alla presenza del Prefetto della Spezia Maria Luisa Inversini, del Sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli e del segretario generale di AVSI Giampaolo Silvestri, lo stabile di Via Ghigliolo di Sarzana (in provincia della Spezia) ospiterà una decina di profughi ucraini grazie agli interventi di manutenzione straordinaria che hanno riqualificato la villa trasformandola in luogo di accoglienza e protezione.

 Villa Ghigliolo di Sarzana, in provincia di La Spezia da bene confiscato a centro di accoglienza per richiedenti asilo
Villa Ghigliolo di Sarzana, in provincia di La Spezia da bene confiscato a centro di accoglienza per richiedenti asilo

All'indomani dello scoppio del conflitto russo ucraino, Sarzana ha subito manifestato la disponibilità ad accogliere sul proprio territorio i profughi in fuga dalla guerra concedendo l'utilizzo della villa per ospitarli. AVSI, che in Italia implementa progetti a sostegno di rifugiati e migranti, si è subito resa disponibile a sostenere economicamente le spese di ristrutturazione per rendere agibile la villa.

I lavori sono consistiti in una serie di opere di riqualificazione e certificazione degli impianti, riadeguamento e messa in sicurezza di alcuni spazi interni ed esterni della villa. Oggi, a interventi conclusi, il nuovo stabile appena inaugurato sarà gestito da un operatore individuato dalla Prefettura e diventerà un Centro di accoglienza.

Villa Ghigliolo di Sarzana oggi è un luogo di solidarietà 

Gli interventi del Prefetto della Spezia Maria Luisa Inversini, del Sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli e del segretario generale di AVSI Giampaolo Silvestri

“Il percorso intrapreso è un positivo esempio di sinergia tra le istituzioni ed il privato sociale, che consentirà di offrire la prospettiva di un’accoglienza qualificata ai profughi ucraini che, lasciate le sofferenze del proprio Paese, hanno raggiunto il nostro territorio provinciale – ha dichiarato Maria Luisa Inversini, Prefetto della Spezia. Il valore di questa giornata è ancor più importante considerato che oggi questa villa sottratta alla criminalità viene restituita alle sue finalità sociali, confermando il senso dell’impegno per l’affermazione della cultura della legalità “

“Sottrarre un bene all’interesse criminale di pochi e destinarlo al bene della comunità e, in particolare, di chi ha più bisogno rappresenta un successo di tutte le istituzioni – ha aggiunto Cristina Ponzanelli, sindaco di Sarzana. – Tengo a ringraziare il Prefetto della Spezia, la Fondazione AVSI che ha voluto investire in questo progetto e a Sarzana, oltre a tutte le associazioni che hanno condiviso percorso dimostrando come questi beni siano occasione di riscatto e di come la legge, che ne consente il riutilizzo, sia strumento importantissimo per le Istituzioni e tutta la società civile.”

Mettere in rete soggetti diversi, per coordinarci, unire le forze e rispondere al meglio a questa grande sfida del nostro tempo che è la migrazione. L’inaugurazione di questo stabile è un esempio concreto di cosa sia possibile realizzare quando soggetti diversi si mettono insieme e collaborano per il bene comune – ha dichiarato Giampaolo Silvestri, segretario generale AVSI. Siamo orgogliosi di sostenere quest’azione insieme al Comune di Sarzana e alla Prefettura della Spezia a favore dei profughi presenti nel nostro Paese. Un intervento particolarmente significativo che renderà una struttura sequestrata alla criminalità un luogo di solidarietà

L'inaugurazione del centro di accoglienza con il Prefetto della Spezia Maria Luisa Inversini, il Sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli e il segretario generale dell’ong AVSI Giampaolo Silvestri