RUSSIA: GRANDE FESTA PER I BAMBINI DEL SOSTEGNO A DISTANZA AVSI CON MAKSORA

Data 12.09.2011

MaksoraconcorsiFinisce l'anno scolastico, i bambini sono più liberi, perché non festeggiare insieme, coinvolgendo anche i genitori? Ecco che Maksora, partner di AVSI in Russia, decide di organizzare, in collaborazione con Ferrero Italia, una serie di divertenti attività con i bambini del sostegno a distanza.

E così il 4 giugno, in occasione dell'anno dedicato all'amicizia tra Italia e Russia, Maksora ha offerto ai bambini e ai loro genitori un pomeriggio particolare:“Piccole gioie di grandi persone”.
Al Cinema Teatro Pobeda di Novosibirsk, città nella quale Maksora opera dal 2000, è stata organizzata una piccola mostra di fotografie sull'Italia, interessanti scorci di vita quotidiana (la polenta, le spiagge e gli ombrelloni, il mercato del pesce, tipici volti italiani ...) per far conoscere ai bambini alcune tradizioni italiane e aspetti della cultura dei loro sostenitori a distanza. A deliziare il palato dei piccoli e grandi i dolci e le merendine offerte dalla Ferrero Italia.

Il pomeriggio è continuato partecipando alla proiezione pubblica di un cartone animato in 3D, alla quale hanno preso parte alcuni giovani fortunati del sostegno a distanza che hanno vinto, attraverso una tombola, un ingresso gratis al cinema. Prima della visione del film gli spettatori hanno avuto occasione di ascoltare l'inno nazionale russo e poi italiano, accompagnati da immagini significative e rappresentative di entrambi i paesi. E' stata quindi raccontata loro l'iniziativa organizzata da Maksora per i piccoli del sostegno a distanza chiamandoli sul palco per ricevere in dono qualche piccolo regalo, come quaderni, album da colorare e libri.

Al termine del cartone animato il divertimento è continuato con uno spettacolo di clown: l'atmosfera era calorosa e festosa, si è ballato, cantato, giocato e dipinto. Sebastiano Likan, artista rumeno, ha insegnato poi ai bambini a disegnare sul vetro, realizzando con loro colorati lavoretti fatti a mano.
La festa è continuata il 26 giugno in occasione del 118° anniversario della fondazione della città di Novosibirsk. Il centro si è popolato di bancarelle e spettacoli, e in serata i fuochi d'artificio.
Quest'anno la giornata era dedicata a far conoscere ai cittadini le attività svolte dalle organizzazioni no profit presenti nella città. Tra loro Maksora, che ha festeggiato lo scorso anno 10 anni di attività e che realizza, in collaborazione con AVSI, il sostegno a distanza. Maksora ha quindi partecipato alla festa che si è svolta nel centro della città con uno stand, caratterizzato nei colori e nelle immagini dal legame con l'Italia. In particolare, la presenza di una riproduzione di Pinocchio in legno ha suscitato grande entusiasmo da parte dei bambini, molti dei quali hanno chiesto di essere fotografati insieme a lui.

Durante la giornata, presso lo stand, si sono svolte lezioni di disegno su legno ed era possibile vincere cioccolatini e delizie partecipando al concorso “Conosci l'Italia”: all'interno di un centinaio di maccheroni sono stati infilati dei numeri, ai quali corrispondevano domande di cultura generale sull'Italia. Le domande non erano semplicissime, ma tutti si sono molto divertiti.

Nonostante il freddo e le nuvole, i visitatori della fiera sono stati davvero molti, e anche le iniziative presentate sono state numerose e interessanti.
Per la partecipazione, il Comune ha consegnato a Maksora un certificato di ringraziamento, segno dell'importanza dell'organizzazione all'interno della comunità cittadina.