ROMA: AVSI con FREE alla conferenza sulla salute materna e HIV/AIDS organizzata dal World Youth Alliance

Data 22.03.2012
Special Free

AVSI partecipa a Roma il 24 marzo al seminario sulla salute materna e sull'HIV/AIDS organizzato dalla World Youth Alliance, un'organizzazione internazionale per la promozione dei diritti umani e della solidarietà tra i giovani.

Il seminario dal titolo “Women's Health, Maternal Health HIV/AIDS. Examining the public health evidence and data”, che si svolge presso l'Angelicum, si propone di riunire esperti sul tema della salute pubblica per presentare alcune delle ultime scoperte nei settori della salute della donna e dell'HIV/AIDS.

L'evento ha come focus la dignità della persona umana e le risposte necessarie per la sua promozione nell'ambito della salute pubblica. Alberto Reggiori, medico chirurgo per 10 anni in Uganda con AVSI, partecipa al seminario presentando  FREE, la Campagna realizzata dalla Fondazione con Medicina & Persona, che racconta 10 anni di lotta all'Aids in Uganda, 10 anni di bambini nati senza l'HIV.

AVSI, da dieci anni, infatti, include nei propri progetti sanitari la componente di prevenzione materno-fetale (denominata PMTCT), sostenendo i maggiori ospedali e centri sanitari dell'Uganda del nord.  Questo programma, attraverso la somministrazione di farmaci antiretrovirali alla madre durante le doglie e a lei e al neonato entro 72 ore dal parto, insieme al monitoraggio delle modalità di allattamento, permette di ridurre almeno del 70% la possibilità di trasmissione del virus dell'HIV da madre a figlio, la seconda principale modalità di infezione.

Partecipa all'evento. Registrazione online www.wya.net/WYAinRome