RIFORESTAZIONE IN AFRICA – AVSI IN RWANDA PIANTA I PRIMI 200.000 ALBERI CON IL ROTARY CLUB INTERNATIONAL

Data 05.09.2011

AvsitreesmuhuraLa notizia arriva dai giornali rwandesi dove la Fondazione AVSI in partnership con il Rotary Club International ha in corso un importante programma di riforestazione. Verranno infatti piantati 200mila nuovi alberi nel territorio di Muhura, nel distretto di Gatsibo, in Rwanda, in risposta alla domanda del governo per una maggiore attenzione alla protezione ambientale da parte della popolazione locale. Gli alberi copriranno in totale 38 chilometri di strada e 12 ettari di suolo.

Nel corso della cerimonia di lancio della campagna per la riforestazione della zona Guido Calvi, in rappresentanza di AVSI all'evento, ha incoraggiato i residenti a prendersi cura delle piante, sottolineando come da questo atto possa nascere un bene che contribuirà a migliorare le loro esistenze. “Questi alberi sono vostri e saranno per voi preziosi. Prendetevi cura di loro perché daranno un grande contributo e aiuto alle vostre vite” ha sottolineato. Calvi ha fatto inoltre notare come molti residenti abbiano sradicato alcuni degli alberi piantati da AVSI in varie parti del paese, invitando i residenti di Muhura a desistere da questi atti distruttivi, ritrovando un'armonia tra uomo e natura.

Presenti alla cerimonia anche Ildephose Rwayitare, presidente del Rotary Club Kigali, che ha sottolineato la necessità di proteggere sempre più l'ambiente, facendo notare come questa campagna di riforestazione sia una parte importante dei progetti che il Rotary sta svolgendo in tutto il Paese, e Regine Kayitesi, funzionario del settore agricolo ruandese di Muhura, la quale ha affermato che oltre a questi 200mila alberi donati, ce ne sono ancora 80mila che attendono di essere piantati.


Articolo pubblicato sulla stampa rwandese