Repubblica del Congo: formazione per la Coopérative tailleurs handicapés

Data 24.09.2018

Virginie ha 25 anni e vive a Pointe Noire, città della Repubblica del Congo; è sarta ed è membro della Coopérative des Tailleurs Handicapés dove AVSI l'ha conosciuta durante un progetto di formazione professionale. La sua disabilità non le permetteva di appoggiare il piede sul pedale della sua macchina da cucire rendendo il suo lavoro molto difficile; con l’aiuto di un falegname disabile, anche lui coinvolto in un progetto di formazione di AVSI, finalmente può azionare il pedale grazie ad un bastone di legno realizzato apposta per lei. Ora Virginie può ricamare e realizzare abiti, come quelli che lei e altri 9 colleghi hanno recentemente esposto in un evento pubblico di promozione della cooperativa.

L'evento (18-21 settembre) ha chiuso il progetto finanziato dall'azienda SAIPEM/BOSCONGO che ha sostenuto un corso di ricamo di sei mesi, la ristrutturazione e l'acquisto di strumentazioni per il laboratorio di sartoria della Cooperativa.

AVSI ha coordinato le attività di formazione e di monitoraggio realizzato dalle direzioni di Pointe-Noire dei dipartimenti per le Politiche sociali e dell’Artigianato.

Repubblica Congo Cth1

All'esposizione dei 57 abiti realizzati dai beneficiari della formazione hanno partecipato Pascal Mouanga, rappresentante della società SAIPEM/BOSCONGO, Caterina Cipriani, rappresentante di AVSI in Congo, Marie Thérèse Louemba, direttrice del dipartimento di Pointe-Noire per le Politiche Sociali e Jean Claude Demaboud, direttore del dipartimento di Pointe-Noire dell’agenzia nazionale dell’Artigianato.

Il progetto ci ha permesso di acquisire nuove competenze e di rendere la nostra produzione più redditizia. Grazie a questa iniziativa, il nostro futuro è più colorato, almeno quanto i vestiti esposti!

Bienvenue Matondo, membro della cooperativa e beneficiario della formazione