Rafforzare la società civile per tutelare i diritti dei bambini: un nuovo progetto di AVSI in Albania

Data 26.07.2018

Il 17 luglio a Scutari, nel nord dell’Albania, è stato avviato ufficialmente il progetto "Promuovere i diritti umani attraverso l'educazione inclusiva e il rafforzamento delle organizzazioni locali della società civile" finanziato dall'Unione Europea e implementato da AVSI in collaborazione con i partner locali SHIS e WIDSH.
Il progetto ha l’obiettivo di promuovere modelli e pratiche per tutelare i diritti dei bambini, sostenere l'educazione inclusiva e lo sviluppo della prima infanzia nei Comuni di Puke, Scutari, Malësi e Madhe.

Il progetto

Si tratta di un progetto di 30 mesi, finanziato dall’Unione Europea (budget complessivo 309.565 €) che coinvolgerà lo staff, i genitori e i bambini di 12 scuole primarie attraverso 15 organizzazioni locali.
Le associazione del territorio verranno affiancate nelle azioni sul territorio: AVSI, SHIS e WIDSH contribuiranno così al miglioramento delle loro capacità di gestione progettuale. Anche le municipalità dei comuni saranno coinvolte per l'implementazione di best practice e modelli di protezione dei bambini contro violenze e abusi.

Un’attenzione particolare sarà data alla formazione di 75 insegnanti, per diffondere un approccio didattico che consideri la scuola come "centro di una comunità". Anche in quest’ottica, i genitori verranno coinvolti in sessioni di sensibilizzazione sia sui diritti dei bambini, sia sull’importanza di una collaborazione continua e proficua tra genitori, insegnanti e alunni.

Il kick-off

All’evento di lancio del progetto hanno preso parte 55 rappresentanti di istituzioni locali e nazionali, organizzazioni della società civile e stakeholder del progetto.
Al tavolo dei relatori Ermira Azermadhi - direttore esecutivo di SHIS, Anna Difonzo - responsabile AVSI per i progetti in Albania, Anila Trebicka - direttore esecutivo WIDSH, Xheni Sinakoli, program manager della delegazione dell'Unione Europea in Albania e Roberta Profka coordinatrice del progetto per SHIS.

2018 0717 Progetto UE Albania (6)

L’educazione ha un valore straordinario nella vita di ogni persona: è il mezzo con cui trasmettere i valori fondamentali per diventare cittadini responsabili. Un progetto come questo favorisce così il rafforzamento di tutta la comunità, delle sue istituzioni, delle sue organizzazioni e di ogni persona che direttamente o indirettamente viene coinvolta

Xheni Sinakoli, rappresentante della delegazione UE in Albania