Quanto vale un sorriso? La storia di Gladys

Data 28.08.2018

Non mi dimenticherò mai quel giorno: era il 26 febbraio 2014, un mercoledì, sono entrata in classe e da quel momento tutto è cambiato. Posso dire di essere rinata, la scuola mi ha aperto gli occhi.

Gladys Aloyo - studentessa della Luigi Giussani High school di Kampala (Uganda)

Gladys Aloyo ha 18 anni e da quattro anni frequenta la Luigi Giussani High School di Kampala, scuola sostenuta da AVSI a Kampala. È appassionata di letteratura. Il suo libro preferito è Oliver Twist, perché le ha insegnato che non bisogna smettere di sperare e che c’è una possibilità per tutti.

È cresciuta nello slum di Kireka in una situazione non facile: il papà con problemi di alcol e la mamma costretta ad occuparsi della famiglia, spesso fuori casa per trovare un modo di sostenere le spese, i guadagni della vendita di perline in carta riciclata non sempre bastavano. Nessuno si prendeva cura di Gladys: "Odiavo tutto e tutti, e ho e ho sperato di scomparire più di una volta".

Gladys dal 2014 ha trovato una famiglia italiana che sostiene i suoi studi ed è da quel momento che la sua vita è cambiata, ha ritrovato il sorriso e la fiducia verso il futuro. Quest'anno Gladys è stata una delle testimonial di AVSI al meeting di Rimini: "La mia non è certo una famiglia perfetta - ha raccontato - Ma la domenica quando leggo a voce alta con mio papà e i miei fratelli, mentre la mamma cucina, sono felice. Amo la mia famiglia, e mi piace trascorrere del tempo tutti assieme. Ho scoperto il mio valore e ora so che niente mi può fermare; sogno di fare l'insegnante per poter trasmettere anche io quello che ho ricevuto”.

Anche tu hai la possibilità di cambiare il presente e il futuro di uno dei 150 ragazzi ugandesi che ci siamo impegnati ad aiutare attraverso la campagna "Quanto vale un sorriso?". Sostieni a distanza un bambino: avvicina il tuo sorriso al suo. Scopri come qui: avsi.org/uganda