OVC SUNRISE: frutti della collaborazione tra USA e Uganda

Data 17.09.2013
De Lisi Uganda

L'ambasciatore americano in Uganda Scott H. DeLisi insieme alla moglie Leija,  ad una grande delegazione dagli Stati Uniti e ad alcuni rappresentati di USAID, ha visitato il progetto SUNRISE OVC (Strengthening Uganda's National Response for Implementation of Services for Orphans and Other Vulnerable Children) in Nord Uganda.

Il progetto mira a rafforzare i legami all'interno delle comunità locali in modo da migliorare l'accesso, la qualità e l'utilizzo dei servizi per i bambini a rischio e le loro famiglie.  SUNRISE OVC è finanziato da USAID e implementato da AVSI  in nove distretti (Gulu, Kitgum, Pader, Amolatar, Apac, Lira, Oyam , Dokolo e Amuru) del Nord Uganda.

Durante la visita l'ambasciatore ha tenuto incontri con il team di realizzazione del progetto, i beneficiari e ha visitato sul terreno le famiglie coinvolte dove ha avuto modo di interagire con loro facendo molte domande.
Entusiasta della visita ha parlato con le comunità locali riguardo all'educazione dei bambini (leggendo libri e relazioni sul tema), ha voluto conoscere alcuni tipici aspetti della cultura Acholi (sistemi della famiglia allargata) e condiviso alcune esperienze della sua vita legate alla crescita e al rafforzamento della famiglia. I bambini hanno poi condiviso con l'ambasciatore i loro sogni e aspirazioni, affermando di voler diventare avvocati, piloti, medici...

"Sono molto grato per l'impegno, il duro lavoro e la dedizione di ciascuno di voi qui. - ha sottolineato l'Ambasciatore a conclusione della visita - Condividiamo le stesse aspirazioni e gli stessi obiettivi per i nostri figli ... quando parliamo di educazione e salute dei bambini, sono anche la nostra priorità. Quando parliamo di sviluppo sociale e spirituale, sono anche la nostra priorità .... Il mio governo e il vostro governo stanno collaborando a questo e io sono molto felice di vedere i frutti di questa collaborazione quaggiù."

[gallery columns="2"]



 

 

 

 

 Luglio 2013

"I sistemi per il rafforzamento delle comunità sono migliorati, sono felice di vedere che il sistema si sta rafforzando".

Questo il commento di Karen Klimowsky,USAID-Uganda Health HIV/AIDS e Education Office Director, insieme a Seyoum Dejene USAID-Uganda Vice HIV/AIDS Team Leader, dopo una visita alle attività del progetto OVC SUNRISE (Strengthening Uganda's National Response for Implementation of Services for Orphans and Other Vulnerable Children) nel distretto di Lira, uno dei nove dove AVSI opera.

Durante la visita Klimowsky ha avuto modo di conoscere personalmente i vari livelli a cui opera questo progetto incontrando lo staff di  PSWO (Probation and Social Welfare Officer) che opera nel distretto,  partecipando ad una riunione coordinata dal Responsabile di Sviluppo della Comunità e visitando sul campo una famiglia che sta partecipando al progetto.

La visita si è conclusa con successo e la stessa Klimowsky ha molto apprezzato la possibilità di fare un'esperienza pratica sul campo che è servita per mettere meglio in luce lo scopo del progetto e cioè il rafforzare i legami delle comunità locali in modo da migliorare l'accesso e l'utilizzo dei servizi per i bambini e le loro famiglie.