Al Liceo Martin Luther King di Genova gli studenti sognano di poter accogliere una nuova classe composta dai bambini che insieme hanno deciso di sostenere a distanza. Seppur lontani potranno essere a tutti gli effetti compagni di scuola.
Questa nuova avventura del sostegno a distanza, che apre le porte della scuola al mondo, dando agli alunni la possibilità di incontrare nuovi compagni, è nata lo scorso anno, quasi per caso, da un'alunna di terza. A una cena organizzata per la Campagna delle Tende conosce Charline, venuta da Haiti per raccontare la sua storia. Da questo incontro è nato il desiderio di condividere quanto di bello aveva imparato proponendo ai suoi compagni il sostegno di una bambina di Haiti.
E così è arrivata Nadia, una coetanea haitiana, con la quale è nata un'amicizia fatta di scambi di lettere, un rapporto che ha unito ancora di più la classe rendendo gli studenti consapevoli che insieme avevano un scopo: il bene di una persona.
Ma il desiderio di bene che avevano non si poteva fermare qua! Così all'interno della scuola è nato un nuovo progetto, entrato a far parte del Piano dell'offerta formativa del Liceo, chiamato “SAD, Sostegno a distanza: i nostri bambini di valore”.
Pian piano il bene incontrato con l'esperienza del Sostegno a distanza si è moltiplicato. Partito da una sola classe del Liceo ha poi investito tutti i ragazzi dell'Istituto grazie ai racconti ascoltati durante la tradizionale cena natalizia, preparata insieme agli studenti dell'Istituto Alberghiero Marco Polo.
Dopo la presentazione del progetto del Sostegno a distanza nei ragazzi è nata un'idea: “Sarebbe bello che al King potessimo avere una classe in più - delle 56 che già abbiamo! – fatta dei nostri bambini di valore, sparsi per il mondo, come Nadia”.
Fare il bene fa bene, il bene si allarga e diventa per tutti, cambiando chi lo incontra. Diversi ragazzi sparsi per il mondo andranno a scuola quest'anno grazie agli alunni del King, che attraverso il Sostegno a distanza hanno sperimentato le bellezza che deriva dalla decisione di dedicare parte delle propria vita per il bene di un altro.
Scopri il Sostegno a distanza