Nuove generazioni. I volti giovani dell’Italia multietnica a Pavia

Data 18.03.2019

Promuovere la cultura dell'accoglienza, in Italia e all’estero. È questo l’obiettivo del progetto “Welcoming people” promosso da Fondazione AVSI, Fondazione Progetto ARCA, Nadia onlus e Associazione Centro di Solidarietà San Martino onlus e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (avviso n.1/2017).

La mostra “Nuove generazioni. I volti giovani dell’Italia multietnica” è stata inaugurata nel 2017 a Rimini, in occasione della manifestazione “Meeting per l’Amicizia fra i popoli”. L'esposizione itinerante continua a spostarsi tra scuole, università, centri culturali e parrocchie, ed è stata sostenuta dall'iniziativa "Welcoming People" a Milano e Catania. Dal 25 al 31 marzo farà tappa a Pavia, presso l'Aula Magna dell'Università, e sarà dedicata alla memoria della Prof.ssa Marina Chini, promotrice del progetto di ateneo Migrantes, a favore dell'integrazione dei migranti.

La presentazione della mostra è prevista per mercoledì 27 marzo (ore 21, Aula Magna dell'Università di Pavia) con il giornalista e curatore della mostra Giorgio Paolucci, Mons. Corrado Sanguineti, Vescovo di Pavia e il professore Maurizio Harari, direttore del Dipartimento di studi umanistici dell’Università di Pavia.

Un’occasione per conoscere meglio il fenomeno delle nuove generazioni di ragazzi stranieri o figli di migranti che studiano e lavorano in Italia, attraverso le loro storie presentate nei pannelli e video che compongono la mostra. I protagonisti dell'esposizione rappresentano una fetta consistente della realtà che si è andata consolidando in seguito ai flussi migratori e la mostra vuole documentare le vite di questi giovani, che in molti casi sono un vero e proprio "ponte" che unisce due realtà, il paese di origine e l'Italia, sviluppando nuove sintesi tra le rispettive identità e tradizioni.

Per segreteria e prenotazioni visite guidate: Prof. Rosanna Nano - nano@unipv.it