New York, ONU ECOSOC: AVSI presenta uno statement sulla dignità dell’uomo, l’emancipazione delle donne e la partnership

Data 18.07.2017

AVSI, accreditata all'ECOSOC dal 1996, e rappresentata da Ezio Castelli (di AVSI-USA), partecipa ai lavori portando il contributo di uno statement scritto sul tema, approvato e diffuso tra tutti i presenti tradotto in diverse lingue.

Il documento propone i principi che animano AVSI nel suo lavoro sul terreno: dalle esperienze maturate in 45 anni di vita, ha “estratto” delle idee e un modo di disegnare e realizzare interventi di sviluppo sostenibile a partire da una cura particolare dei bisogni degli uomini e delle donne di oggi. Una proposta per tutti gli stakeholders.

Che cos’è ECOSOC?

La sigla (inglese) sta per Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite, è il forum centrale per la discussione di questioni economiche e sociali internazionali, e per la formulazione di raccomandazioni relativamente alle politiche indirizzate agli Stati Membri e al sistema delle Nazioni Unite. Ecosoc è responsabile di promuovere standard più elevati di vita, piena occupazione, e progressi economici e sociali; identificare soluzioni ai problemi economici, sociali e sanitari internazionali; facilitare la cooperazione culturale ed educativa internazionale; incoraggiare il rispetto universale dei diritti umani e delle libertà fondamentali.