Matteo Renzi in visita al Centro Educativo Giovanni Paolo II in Brasile

Data 05.08.2016
Co73z Ru WAA Ahb XS 1

Il premier, in Brasile in occasione della cerimonia d'apertura di Rio 2016, si è recato in visita al centro di Salvador de Bahia che accoglie quattrocento bambini e ragazzi della favela di Novos Alagados.  Il centro, finanziato anche con il contributo dei sostenitori a distanza italiani, sorge all'interno di uno dei quartieri più poveri della città.

“La grande gioia di essere qui è condivisa – ha dichiarato Matteo Renzi, in viaggio in Brasile in occasione delle Olimpiadi di Rio – dalle associazioni che festeggiano la legge sul terzo settore, quelle sul volontariato e quella contro lo spreco alimentare. C'è un'Italia bella e grande che cresce con lo straordinario lavoro dei volontari. C'è una medaglia d'oro che voi volontari e missionari vincete ogni giorno”.Nel corso della visita al Centro Educativo Giovanni Paolo II, durata circa 30 minuti, il premier Renzi ha incontrato gli alunni del centro e parte dei giovani dei corsi di formazione che AVSI offre nel quartiere. “È rimasto colpito dall'incontro con i ragazzi e dal contrasto tra la bellezza della struttura e il contesto della favela – ha spiegato Fabrizio Pellicelli, responsabile AVSI Brasile che ha accompagnato Matteo Renzi a Novos Alagados.

Il Centro Educativo Giovanni Paolo II di Salvador de Bahia nasce oltre 20 anni fa e oggi accoglie circa 400 bambini e ragazzi della favela di Novos Alagados, parte dei quali sostenuti a distanza con AVSI. L'attività del centro è una delle tante realizzate a sostegno della comunità da AVSI Brasile:la comunità: l'asilo Giovanni Paolo II, che accoglie 150 bambini e finanziato da Padre Luigi Valentini; il Centro di orientamento familiare e di Diffusione di Scienza; un centro di formazione professionale per 500 ragazzi.