In Brasile, dal 19 al 24 gennaio, ho partecipato insieme a tutta la rete AVSI in America Latina a uno scambio di esperienze su temi regionali chiave, dalla migrazione ai cambiamenti climatici.
I Membri Fondatori di AVSI in America Latina sono stati essenziali per il nostro sviluppo nella regione. Attraverso il loro lavoro sul campo, AVSI ha acquisito importanti lezioni sullo sviluppo comunitario, l'educazione in situazioni di vulnerabilità, la lotta contro la malnutrizione, l’agricoltura sostenibile, la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici e il rafforzamento della società civile. I Soci Fondatori sono stati e continuano a essere partner chiave nel programma di Sostegno a Distanza, espressione del nostro approccio all’educazione ed esempio del nostro metodo di lavoro.
Negli ultimi anni, AVSI ha aumentato la sua presenza nel mondo e per questo è diventato necessario riflettere insieme sul ruolo storico e sulle modalità attuali con cui le diverse organizzazioni che ora fanno parte della rete AVSI in America Latina possano continuare a collaborare.
Il programma dell'evento ha incluso una visita ai progetti di AVSI a Boa Vista, dove, dal 2018, lavoriamo per facilitare l'integrazione dei migranti e rifugiati venezuelani. Qui, AVSI collabora con il Governo del Brasile e l’UNHCR nella gestione dei rifugi e, insieme al Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, nella promozione dell’integrazione socioeconomica attraverso il lavoro.
Dal 2018, AVSI ha accolto 130.000 persone nei suoi rifugi al confine con il Venezuela e circa 4.000 venezuelani sono stati integrati nelle città ospitanti in Brasile. Realizziamo anche attività di protezione sociale in collaborazione con il Comune di Boa Vista, la Fondazione Van Leer e UNICEF. Nel 2024, AVSI ha installato il primo centro di compostaggio organico in Amazzonia nell'ambito di un'iniziativa di economia circolare inclusiva e rigenerativa.
L'evento ha anche offerto numerose opportunità di dialogo con le istituzioni locali e i partner, come la visita al centro di accoglienza Casa Bom Samaritano (CBS). Attraverso il progetto “Welcomed through Work”, la CBS supporta i rifugiati e i migranti venezuelani attraverso attività educative e di formazione professionale.
Dopo le visite sul campo, i Membri Fondatori e i partner in America Latina hanno partecipato a un incontro di tre giorni a Brasilia.
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le attività di AVSI nel mondo