Libano, i cambiamenti nella vita delle persone più vulnerabili e le novità che contagiano

Data 18.11.2019

MILANO - Non si è mai troppo lontani per incontrarsi. E mai troppo vecchi per desiderare novità. È dall’incontro di queste due certezze che trae energia la nuova Campagna di Natale di AVSI. Con le sue tappe in Italia e all’estero, la campagna storica di AVSI, che promuove conoscenza di realtà drammatiche e raccolta fondi, sosterrà sette progetti che in comune hanno soprattutto un dato: innescano un cambiamento nella vita delle persone più vulnerabili e portare novità. Una novità che contagia.

Le azioni che cambiano le cose. Dal Libano all’Amazzonia, dalla Siria al Venezuela, dall’Italia al Mozambico, grazie anche al sostegno a distanza, la campagna propone quest’anno programmi e azioni che “cambiano” la geografia perché ci avvicinano a chi vive oltre oceano, oltre il Mediterraneo o anche solo in un’altra città, e quindi ci permettono di immedesimarci più facilmente in chi cerca di uscire da povertà, guerra, abbandono, per vivere in pienezza.

Ma nel momento stesso in cui l’immedesimazione si attiva, accade un altro fenomeno: la novità che avviene nella vita delle persone, investe chi dona del suo tempo, lavoro e denaro per rendere possibili questi stessi progetti. Così, grazie a questo rapporto nascono generazioni nuove: bambini, adolescenti, giovani "che accompagniamo nel mondo in percorsi educativi - si legge nella nota che accompagna il video - di formazione e inserimento al lavoro, in tutte le modalità creative che AVSI, con i suoi sostenitori promuove. E lo siamo anche noi - conclude il documento - diventiamo una generazione nuova quando da operatori, staff sul terreno, donatori e sostenitori lasciamo che il cambiamento in atto coinvolga anche noi".