Le esperienze di urban upgrading in Brasile con l’Università Cattolica di Belo Horizonte

Data 29.10.2012
Brasileurbano

In oltre 20 anni di esperienza nelle metropoli brasiliane, AVSI ha sviluppato un know-how e un metodo specifico nell'urban upgrading, esposto in molti incontri internazionali, come il G8 e la Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, e documentato da studi di organismi come Cities Alliance. 

L'Università Cattolica del Minas Gerais da quasi 30 anni collabora con AVSI proprio sul miglioramento e lo studio di queste tematiche. Inoltre nel 2011 è stato firmato con il Rettore dell'Università Cattolica e con l'Arcivescovo di Belo Horizonte, responsabile dell'Università, un nuovo accordo di Cooperazione Tecnica che rafforza, amplia e regola questa collaborazione.

Vari i punti nei quali si sviluppa la partnership: lo sviluppo urbano e la riduzione della povertà, il rafforzamento di comunità vulnerabili, il rafforzamento delle relazioni tra il terzo settore e il settore accademico, la realizzazione di attività socio-educative e la creazione di strategie di sostenibilità dei progetti in corso.

In questi ultimi anni sono stati realizzati insieme corsi sullo sviluppo urbano rivolti ai gestori pubblici (Municipio e Stato), programmi di sicurezza alimentare, ricerche nell'ambito dei Diritti Umani sulla situazione delle strutture APAC (Associazione di Protezione e Assistenza ai Condannati) dello Stato del Minas Gerais, utilizzo di tecnici sociali forniti dall'Università per l'accompagnamento di grandi opere di pianificazioni delle favelas eseguite dai programmi federali,  programmi ambientali sviluppati da AVSI nelle scuole Municipali insieme al dipartimento Climatico dell'Università, corsi di formazione professionale messi a disposizione dall'Università per i giovani iscritti al programma UNODC (Agenzia della Nazioni Uniti per la lotta alla Droga e al Crimine) e regolarizzazione Fondiaria.

Tutto questoimportante lavoro è stato raccolto e viene raccontato nel portale “Cooperazione Urbana” ospitato nel sito dell'Università. Alla cerimonia di inaugurazione il Prof. Wanderley Chieppe Felippe, Prorettore dell'Università ha sottolineato: Questa  partnership con AVSI sta portando risultati effettivi con ricadute positive nella società brasiliana e all'interno della stessa Università”.

Visita il portale della cooperazione urbanaScopri di più sui progetti di sviluppo urbano di AVSI