Laura Boldrini, Presidente della Camera, incontra i bambini del Centro Educativo Cantinho da Natureza a Rio de Janeiro

Data 29.05.2015
AVSI Brasile

“Sono molti gli italiani all'estero che con il loro operato fanno onore al nostro Paese, ma spesso i loro meriti non vengono adeguatamente riconosciuti”. Così la Presidente della Camera, Laura Boldrini, scrive a commento degli incontri avuti a Rio de Janeiro, prima tappa brasiliana della sua visita ufficiale in Sud America.

Durante questo viaggio, accompagnata dal Console Generale d'Italia Riccardo Battisti e dall'Ambasciatore Raffaele Trombetta, il 27 maggio la Boldrini ha visitato a Rio il Centro Educativo Cantinho da Natureza nella favela alle spalle di CopaCabana. Opera legata alla Cooperazione e sostenuta da AVSI attraverso il progetto del Sostegno a Distanza grazie alla generosità di tante famiglie italiane.

Un coro composto da bambini di 4 anni ha accolto nel centro la delegazione e in seguito i bambini di 9 e 12 anni hanno danzato Capoera per dare il benvenuto agli ospiti. Alcuni bambini hanno approfittato della visita per fare domande sull'Italia e su alcune curiosità verso un paese lontano ma per loro vicino grazie ai volti dei tanti sostenitori. In seguito la Presidente ha visitato il Centro Educativo e ha potuto interagire e conoscere tutte le classe anche dei bambini più piccoli fino a quelli di appena qualche mese.

[gallery columns="2" link="none" ids="37717,37718,37719,37722,37729,37730"]

Alla fine della visita la Boldrini ha reso omaggio al Centro Educativo consegnando a Don Enrico Arrigoni, Presidente dell'Opera, una medaglia della Camera dei Deputati, segno del suo impegno e della sua dedizione.
Lungo tutta la visita la Presidente ha sottolineato più volte il motivo del suo viaggio  dovuto al desiderio e alla necessità di far sentire le istituzione più vicine a chi opera nel sociale e, in occasione della visita in America Latina far sentire questa vicinanza agli italiani che all'estero si dedicano a Opere Educative e progetti di sviluppo.

Ringraziamo la Presidente, l'Ambasciatore e il Console per la bellezza di questo incontro!

 

di Paola Gaggini, responsabile progetti AVSI Rio de Janeiro

Scopri di più sul Cantinho da Natureza