L’Africa di Alberto Reggiori ospite alla Corsa dei Santi in diretta su Canale 5

Data 27.10.2011
Corsa Dei Santi

Il primo novembre dalle ore 10.00 alle 11.00, va in onda su Canale 5 la quarta edizione de “La Corsa dei Santi”, il programma che raccoglie fondi per le missioni salesiane nel mondo.

La trasmissione, condotta dalla giornalista del Tg5 Marina Ricci, segue in diretta le partenze e gli arrivi a piazza San Pietro di una gara agonistica che si svolge su un percorso di10 km e di una stracittadina di 4 km. Tra gli ospiti, quest'anno, anche Alberto Reggiori, medico e volontario AVSI, che ha vissuto molti anni in Africa, in Uganda, da dove ha tratto la storia del suo nuovo libro “La ragazza che guardava il cielo” di Rizzoli.

L'idea di fondo dell'evento del 1° novembre a Roma è quella di una corsa di solidarietà per offrire nuove opportunità nelle situazioni più disastrate del mondo. Quest'anno la campagna di raccolta fondi ha come obiettivo l'aiuto alle popolazioni  del Corno d'Africa dove milioni di persone rischiano la morte per fame a causa della siccità. Nelle edizioni precedenti, “La Corsa dei Santi” si è occupata dei bambini accusati di stregoneria in Congo; degli ex-bambini soldato; delle popolazioni provate dall'alluvione in Pakistan.

Quest'anno sarà presente sulla linea di partenza Emanuele Filiberto di Savoia. Tra gli ospiti anche la volontaria Gloria Paolucci, appena arrivata dall'Etiopia, e padre Cesare Atuire, amministratore delegato dell'Opera Romana Pellegrinaggi.

IL LIBRO DI ALBERTO REGGIORI