La radio in Costa d’Avorio come strumento per appassionare i bambini alla lettura durante l’epidemia di COVID-19

Data 25.05.2020

A causa dell’emergenza COVID-19, da marzo le scuole di tutto il mondo sono chiuse. Per AVSI è fondamentale che questa situazione di emergenza e la conseguente distanza fisica non impediscano l’apprendimento dei bambini.

In Costa d’Avorio, il nostro staff insieme al DPCE (Directorate of Pedagogy and Continuing Education) e in collaborazione con il ministero della pubblica istruzione ha avviato un programma radiofonico per garantire l'accesso all'istruzione primaria a tutti i bambini, nonostante il lockdown. Nella trasmissione, intitolata "Little Stories of Uncle Marco” alcuni studenti, insegnanti e ospiti leggono brevi storie e racconti ivoriani.

La radio è il media più diffuso nel paese e permette di raggiungere un gran numero di persone sia nelle aree rurali isolate che in quelle urbane. Il programma radiofonico è utilizzato infatti anche per spiegare ai genitori e ai bambini in ascolto come prevenire la diffusione di COVID-19.

Abbiamo dovuto agire con tempestività per far mantenere ai bambini il contatto con la lingua francese. Nelle famiglie si parla il dialetto locale, settimane senza allenamento avrebbero cancellato i progressi fatti. Il racconto di storie avvincenti e divertenti favorisce nei bambini l’apprendimento, li invoglia a studiare e li appassiona alla lettura e grazie a queste storie imparano anche nuove parole.

Elly Bahati, Project Manager di AVSI

La diffusione delle lezioni raggiungerà oltre 125.000 studenti delle scuole elementari che vivono nelle regioni nord, est e ovest della Costa d'Avorio grazie all’accordo firmato con 22 stazioni radio locali e ad altre 28 emittenti che si sono rese disponibili per trasmettere il programma.

Un gruppo di 15 esperti di AVSI e DPCE ha supportato il team di sei insegnanti, quattro operatori radiofonici e dieci studenti che ha registrato finora 100 lezioni. Per garantire l’interazione tra insegnanti e alunni, ad ogni lezione hanno partecipato almeno due studenti di ogni classe.

2020. Ivory Coast COVID-19 (Radio As A Tool)

L’iniziativa fa parte di “Integrated School Feeding and Literacy Program”, un progetto finanziato dal programma McGovern-Dole del Dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti d’America (USDA) e implementato con il WFP per promuovere le capacità di apprendimento e lettura dei bambini dall'asilo al 5 ° grado di istruzione.