KENYA: GRANDE FESTA ALLA LITTLE PRINCE

Data 08.09.2011

LittleprinceProseguono le attività di AVSI in Kenya. Ad un anno dalla sua inaugurazione, ecco nuovi aggiornamenti dall'asilo della Little Prince Primary School, sorto nel quartiere di Kibera a Nairobi, accanto alla bella e omonima scuola elementare di AVSI.

Il 26 marzo 2011, infatti, è stato organizzato un grande e festoso open day. Una giornata ricca di iniziative che ha visto la partecipazione numerosa delle famiglie, nonché di Lucia Castelli, medico pediatra di stanza in Uganda per AVSI, di Jenny e Simon Johnson – che fanno parte dell'associazione che ha contribuito al finanziamento della costruzione dell'asilo e persino cinque rappresentanti della Cooperazione Italiana.

I bambini delle upper classes hanno preparato e recitato delle poesie molto belle, che partivano tutte dal racconto della bellezza dell'amore ricevuto e donato. I più piccoli, invece, hanno portato in scena Cenerentola, mentre all'interno è stata allestita una mostra coi lavori manuali dell'asilo. Per l'occasione, una macelleria vicina alla scuola ha perfino donato della carne, che le maestre hanno preparato per i bambini.

“È stato molto bello”, scrive Porzia Esposito di AVSI, “perché ho avuto l'occasione di rispondere a domande riguardanti la ragione della scelta di rappresentare storie tipiche della cultura europea, invece che della tradizione africana. La ragione è che io propongo quel che conosco e mi appassiona, e quando una cosa è bella, vale per tutti!”.

Un dato interessante, se si considera che gli africani non possiedono una cultura di “fairy tales”, di fiabe, ma solo storie tramandate verbalmente dagli anziani, nelle quali ricorre spesso l'idea della maledizione che incombe su chi commette degli errori.

“Trovo questo lavoro utile per la crescita dei bambini, perché tutto quello che facciamo insieme suscita delle emozioni positive. E un bimbo che cresce in un ambiente in cui può sperimentare questa bontà, questa preferenza su di sé, è facilitato ad aprirsi positivamente a tutta la realtà”, conclude Porzia.

Una giornata quindi di successo, che ha testimoniato ancora una volta l'impegno di AVSI e l'importanza che la scuola sta assumendo per i bambini, i ragazzi e le famiglie della zona.