Nel corso del 2020, la pandemia da Coronavirus ha causato un blocco delle attività didattiche in tutto il mondo: secondo i dati dell’UNESCO, più della metà dei bambini al mondo continua a risentire di chiusure totali o parziali delle scuole.
In questo contesto globale la scuola Luigi Giussani, che opera nello slum di Kireka a Kampala, dove gli abitanti non hanno regolare accesso a cibo, acqua pulita e assistenza medica, si è trovata ad affrontare l’immensa sfida di poter continuare in modo sicuro le proprie attività, fondamentali per gli alunni, anche nel bel mezzo di una pandemia.
Ed è qui che entra in gioco il progetto “Educazione possibile al tempo del COVID-19 a Kampala”, sostenuto da ASSITECA, ad oggi il più grande Gruppo italiano nel brokeraggio assicurativo, che fin dal 2013 è al fianco di AVSI e le cui donazioni, nel corso degli anni, sono state rivolte in modo particolare proprio al sostegno della scuola Luigi Giussani.
Il progetto ha fatto sì che 975 studenti della scuola ricevessero sostegno ed accompagnamento didattico e psicosociale durante il periodo del lockdown, migliorando inoltre anche le competenze tecniche di 58 insegnanti. Proprio grazie a loro è stato possibile mantenere un costante legame con gli alunni e le loro famiglie: i professori infatti hanno preparato, stampato e distribuito personalmente, casa per casa, il materiale didattico agli alunni, tornando poi a ritirare gli elaborati. Il momento della consegna e ritiro dei compiti si è così trasformato in un’occasione di supporto e assistenza, che ha avuto un impatto fondamentale sulla vita degli alunni durante il lockdown.
Instaurare legami è una componente essenziale del lavoro di AVSI: da sempre cerchiamo partner nel mondo delle imprese che sostengano concretamente i nostri progetti e l’alleanza con ASSITECA rientra in queste partnership virtuose.