In Nigeria Laura Boldrini, Presidente della Camera, incontra le nostre opere di educazione e formazione lavoro

Data 08.05.2017

"Dobbiamo dare ai giovani un'alternativa qui, nel loro Paese, partendo dall'educazione e dalla possibilità di lavoro". Queste le parole della Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, in visita domenica 7 maggio a Lagos alla scuola SS. Peter & Paul e alla clinica St. Kizito, gestite da Loving Gaze, ong che sviluppa nel Paese progetti educativi, sanitari, sociali, di empowerment e microcredito femminile e di agricoltura sociale con il sostegno di AVSI.

A partire dal 1988 AVSI, grazie al contributo di diversi progetti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiana, ha realizzato:

  • due cliniche: le St. Kizito, in due quartieri molto poveri di Lagos (Jakande Housing Estate e Mushin)
  • due scuole a Lagos:
    • Nel 2003 è stata costruita la scuola SS. Peter & Paul, con il contributo di fondi di sviluppo dell’Unione Europea. Ha sostituito una piccola scuola in bambù che aveva temporaneamente accolto i bambini della comunità. La scuola oggi accoglie 450 studenti dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria.
    • Nel 2007 è stata avviata la costruzione della scuola St. John sempre a Lagos, per offrire un aiuto alle comunità che via via venivano allontanate da aree metropolitane lagunari verso la periferia della città. Oggi la scuola accoglie oltre 300 ragazzi dalla scuola materna alla scuola secondaria.

Oggi Loving Gaze, sostenuta da AVSI, lavora in Nigeria:

  • in ambito sanitario: con 2 cliniche a Lagos e alcune stazioni mobili a seconda delle urgenze/necessità. Cura circa 57.000 pazienti ogni anno.
  • in ambito educativo: con 2 scuole dell’infanzia ed elementari per 700 bambini, la SS. Peter and Paul e la St. John. Sostiene 2 scuole materne ed elementari in Taraba State che accolgono 400 bambini. Mette a disposizione borse di studio per 150 bambini in diverse scuole superiori a Lagos.
  • in ambito di sicurezza nutrizionale: attraverso la clinica St. Kizito si prende cura di circa 200 bambini ogni anno in condizioni critiche di malnutrizione. Porta avanti un progetto agricolo in Taraba State che prevede la formazione e sostegno a 40 agricoltori. Fornisce corsi di educazione alimentare (contro diabete e malattie cardiovascolari).
  • in ambito sociale: realizza attività di microcredito e corsi di formazione professionale per 100 donne. Fornisce corsi di formazione per: operatori sanitari, educatori scolastici, operatori socio-sanitari con l’intervento di professionisti volontari internazionali.