"Back to the Future" è un programma regionale, finanziato dal Fondo Europeo ‘Madad’ e implementato da un consorzio di quattro ong internazionali, AVSI, Terre des Hommes Italia, Terre des Hommes Olanda e War Child Holland. Complessivamente, il progetto della durata di 3 anni mira a supportare 22.000 bambini rifugiati e locali attraverso attività educative in Libano e Giordania.
Tra il 2016 e il 2019, il progetto ‘Back to the Future’ in Giordania ha promosso attività educative per oltre 2.700 bambini siriani e giordani, e ha riabilitato 15 scuole pubbliche. Trasporti gratuiti, supporto nello studio e corsi di recupero hanno permesso ai bambini di frequentare e restare a scuola, riducendo l’abbandono scolastico. Inoltre, i lavori di ristrutturazione hanno gettato le basi per la creazione di un ambiente di apprendimento più stimolante per gli studenti. Le iniziative realizzate nei due centri educativi comunitari di Az-Zarqā e Aqaba sono state rese possibili grazie alla collaborazione con le ong locali Soldier’s Family Welfare Society e Harmony.
Il 16 ad Amman e il 18 giugno a Beirut, rappresentanti delle comunità e municipalità locali, della delegazione europea, del Ministero dell’educazione, del consorzio del progetto e i direttori delle scuole, hanno partecipato alle cerimonie di chiusura del progetto “Back to the Future”. In entrambe le occasioni sono state celebrati i successi dell’iniziativa, 30 mesi di attività educative che hanno permesso di supportare famiglie e bambini siriani e delle comunità locali giordane e libanesi.
Rassegna stampa:
- La Stampa 14 marzo 2018, di E. Tagliani: "La storia di Sahar, sette anni, una vita in fuga dalla guerra"
- AgenSIR 2 maggio 2018, di D. Rocchi: "Siria, dopo Bruxelles. Avsi: 'Siamo ancora in emergenza, non si parla di ricostruzione'"
- OnuItalia.com 2 ottobre 2017, di A. Baldini: "AVSI e Terre des Hommes: parte progetto “Back to the Future” per bambini siriani in Libano"
- La Repubblica (edizione di Milano) 8 novembre 2018, di S. Bernacchia: "La voce dei bimbi siriani arriva su Skype 'La vita prima della guerra era felice'"
- The Guardian 13 novembre 2018, di A. Hall e H. Summers: "Syrian refugee children enjoy a new start at school – in pictures" (gallery fotografica)
- Vita 23 novembre 2018, di L. Castelli: "Il Sostegno a Distanza? Fondamentale per costruzione interventi integrati per i minori"
- Rai Radio 3 Mondo 25 dicembre 2018, di R. Zichitella: "Ritorno al futuro per i profughi siriani"
- EWTN Vaticano 30 dicembre 2018: "Schools that help Syrian Refugee Children in Jordan and Lebanon"
- ACI Stampa 8 gennaio 2019, di A. Gagliarducci: "Libano, un progetto per i bambini rifugiati perché riprendano in mano il futuro"
- Famiglia Cristiana 13 gennaio 2019, di R. Zichitella: "Ritorno al futuro per i piccoli siriani"
- Il Venerdì (la Repubblica) 22 febbraio 2019, di F. Caferri: "Perduti a chi? I bambini siriani sono a scuola"
- The Huffington Post 25 giugno 2019, di F. Piccinni: “Quando mamma mi disse che sarei potuta andare a scuola, ho pianto per la felicità”