Il progetto “Back to the Future” volge al termine

Data 18.06.2019

"Back to the Future" è un programma regionale, finanziato dal Fondo Europeo ‘Madad’ e implementato da un consorzio di quattro ong internazionali, AVSI, Terre des Hommes Italia, Terre des Hommes Olanda e War Child Holland. Complessivamente, il progetto della durata di 3 anni mira a supportare 22.000 bambini rifugiati e locali attraverso attività educative in Libano e Giordania.

Tra il 2016 e il 2019, il progetto ‘Back to the Future’ in Giordania ha promosso attività educative per oltre 2.700 bambini siriani e giordani, e ha riabilitato 15 scuole pubbliche. Trasporti gratuiti, supporto nello studio e corsi di recupero hanno permesso ai bambini di frequentare e restare a scuola, riducendo l’abbandono scolastico. Inoltre, i lavori di ristrutturazione hanno gettato le basi per la creazione di un ambiente di apprendimento più stimolante per gli studenti. Le iniziative realizzate nei due centri educativi comunitari di Az-Zarqā e Aqaba sono state rese possibili grazie alla collaborazione con le ong locali Soldier’s Family Welfare Society e Harmony.

Il 16 ad Amman e il 18 giugno a Beirut, rappresentanti delle comunità e municipalità locali, della delegazione europea, del Ministero dell’educazione, del consorzio del progetto e i direttori delle scuole, hanno partecipato alle cerimonie di chiusura del progetto “Back to the Future”. In entrambe le occasioni sono state celebrati i successi dell’iniziativa, 30 mesi di attività educative che hanno permesso di supportare famiglie e bambini siriani e delle comunità locali giordane e libanesi.

Rassegna stampa:

EWTN Report: