IL MAESTRO MUTI A NAIROBI IN CONCERTO PER L’AFRICA

Data 12.09.2011

Muti NairobiPer le Vie dell'amicizia, il Festival di Ravenna quest'anno punta dritto al cuore dell'Africa con una tappa importante a Nairobi.
Riccardo Muti dirige il 9 luglio l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, la Giovanile Italiana, a cui si affiancano i ragazzi dell'Orchestra Giovanile di Nairobi
, con la presenza festante sul palcoscenico di giovani artisti di Nairobi (ex bambini di strada provenienti da Kibera e dagli altri slum accolti e aiutati dai numerosi missionari italiani operanti in Kenya) che si esibiranno con acrobazie, canti e ritmi sulle loro percussioni tradizionali. Nel coro anche i giovani studenti della Little Prince, la scuola costruita nel 1999 da AVSI con il partner AVAID nel quartiere di Kibera a Nairobi per rispondere alle esigenze educative. Partita con 9 bambini accoglie oggi, grazie anche al sostegno a distanza, più di 300 studenti nella scuola elementare e 50 nell'asilo inaugurato nel 2010.

Alla disponibilità immediata del Maestro Muti si sono affiancati il Festival di Ravenna, la città di Piacenza e Rai Uno, che trasmette il concerto giovedì 28 luglio alle 23.25, per gettare le basi organizzative del progetto che, fin dalle prime fasi organizzative, è stato accolto con grande entusiasmo dalla municipalità di Nairobi e reso possibile grazie alla preziosa collaborazione dell'Ambasciata d'Italia e della Nunziatura apostolica in Kenya, nonché dell'Ambasciata della Repubblica del Kenya in Italia. Fondamentale, nei mesi successivi, è stata poi l'adesione convita ed entusiasta del Governo dello stato africano, che ha visto impegnato in prima persona il vicepresidente, On.le Kalonzo Musyoka.


Una grande festa, quindi, aperta a tutti gratuitamente, il 9 luglio a Nairobi, nella cornice del popolare Uhuru Park della città, il cuore verde metropolitano.Una scelta che vuole promuovere la partecipazione attiva della popolazione degli sterminati slum che circondano Nairobi. Una festa anche per i più deboli, con uno sguardo particolare rivolto ai bambini.

Il programma, che prevede un'alternanza di sinfonie, arie e duetti del più popolare repertorio italiano (Giuseppe Verdi e Vincenzo Bellini) è concluso dal coro del ‘Va pensiero' eseguito dai cori La Stagione Armonica, del Municipale di Piacenza e da oltre 200 giovanissimi allievi delle missioni italiane a Nairobi coordinati da Nino Valerio, ravennate da anni attivo nella metropoli africana per conto della Fondazione AVSI.

Il timone dell'intero ‘Viaggio dell'Amicizia' è così puntato verso la solidarietà, per abbracciare simbolicamente tutte le missioni, religiose e non, che quotidianamente si impegnano in Kenya e nella capitale.

Guarda il video dei bambini alla scuola Little Prince di Nairobi

I comunicati dell'Ambasciata: