I 50 anni di AVSI in Sierra Leone

AVSI Sierra Leone ha festeggiato il suo cinquantenario, con la presenza dello staff, di rappresentanti di partner locali e istituzioni.

Data 15.11.2022
Autore di Marta Carnielli - AVSI Sierra Leone

Il 15 Novembre si è tenuta, in Sierra Leone, la celebrazione, dei 50 anni di AVSI. E’ stata un’opportunità per presentare il lavoro svolto nel paese dal 1999, i progetti realizzati e gli obiettivi futuri da raggiungere insieme.

Durante l’evento sono intervenuti i rappresentanti del ministero dello sviluppo economico, il ministero per le questioni di genere e per l'infanzia e il ministero della previdenza sociale.

Inoltre, lo staff locale e internazionale ha avuto la possibilità di presentare le attività che AVSI svolge in Sierra Leone.

AVSI in Sierra Leone

L’impegno di AVSI in Sierra Leone, dura da ormai 23 anni e si concentra principalmente su 3 pilastri

  • Educazione
  • Protezione dei minori
  • Creazione di opportunità di lavoro

Grazie ad una stretta collaborazione con i partner locali si sono raggiunti, negli anni, intese su priorità a lungo termine, che hanno consentito e consentiranno di guidare l’implementazione di progetti e l’offerta di servizi adeguati alla realtà locale

AVSI 50 Sierra leone

“In Sierra Leone siamo attivi nell’area della child protection dalla fine della guerra civile, quando il bisogno di protezione dei minori era molto alto e c’era forte richiesta di intervenire su situazioni post traumatiche e di abbandono

Gianni Bagaglia - AVSI Sierra Leone Country Representative

Durante la celebrazione, si è tenuta anche la consegna delle lettere per le famiglie affidatarie selezionate, grazie al progetto “HOME – GHana, Costa d'Avorio, Sierra Leone: una rete per accogliere ed educare i minori vulnerabili” promosso dal Comitato Italiano per le Adozioni Internazionali (CAI).

Questo progetto ha supportato il Dipartimento per la tutela dell'infanzia nell'individuazione e selezione delle famiglie affidatarie fornendo formazione sui ruoli e le responsabilità dei genitori affidatari. Allo stesso tempo, AVSI ha fornito anche sostegno al sostentamento e formazione sul piano finanziario a famiglie affidatarie selezionate per garantire la sostenibilità dell'azione dopo il progetto.

Per AVSI, è un risultato molto importante, soprattuto perchè quest’azione ha garantito la creazione di un sistema di accoglienza locale che non era ancora strutturato.

Prima di iniziare il percorso con AVSI ero convinto di avere tutte le conoscenze necessarie per crescere al meglio i miei figli, ma dopo i training realizzati, grazie al progetto Home, ho scoperto nuove competenze genitoriali che è necessario possedere ogni qual volta si entra in contatto con un minore.

Leswe Oshe Whenzle - Foster Parent
AVSI 50 Sierra leone
AVSI 50 Sierra leone

Il segreto di questi successi è, sicuramente, il grande impegno che ogni membro dello staff mette nel proprio lavoro, per essere insieme, tutti i giorni, parte del cambiamento.