Haiti tre anni dopo: con il progetto AQUAPLUS ricostruire dopo l’uragano Sandy

Data 03.01.2013
Haiti

A tre anni dal terremoto che scosse Haiti il 12 gennaio 2010, continua l'impegno di AVSI a sostegno della popolazione anche in seguito all'uragano Sandy che ha colpito l'isola lo scorso ottobre provocando danni al sistema idraulico nella regione di Ducis Beraud, dove AVSI è presente con AQUAPLUS, il progetto con Fondazione Rotary Milano per Milano ed EXPO Milano 2015.

“Passato il ciclone ci siamo recati sul terreno, – racconta Stefano Scotti, Site Manager AQUAPLUS –volevamo stare vicino ai nostri beneficiari e capire cos'era successo. I canali di irrigazione esondati avevano inondato le strade. I campi di riso erano inondati, creando danni all'agricoltura e rischi per la sicurezza alimentare. A Ducis Beraud erano vent'anni che non si viveva un disagio del genere e grazie al progetto AQUAPLUS è stato possibile trovare una alternativa per tamponare la situazione”.

Il team del progetto, infatti, come raccontano le immagini, si è subito messo al lavoro per ripristinare la linea del sistema idraulico rimasta danneggiata. Fortunatamente la nuova linea, costruita all'interno del progetto, è stata da subito ripristinata, mentre l'analisi della vecchia linea ha portato a scoprire che il passaggio del tubo nel fiume è stato interrotto dalla piena che ha sradicato il tubo dall'argine destro e lo ha sepolto di detriti. L'acqua potabile delle sorgenti non attraversava più il fiume ma semplicemente si riversava nello stesso, lasciando secca tutta la rete di Ducis ovvero 5000 beneficiari senza servizio. I lavori iniziati porteranno al ripristino totale della linea.

La Ruspa Arriva Sul Sito1
Non Si Trova Il Tubo
Si Prova Nel Centro Del Letto Fiume
Si Va A Scavare E Il Tubo Viene Trovato
Il Tubo Viene Trovato
Si Inizia A Scavare L’Argine Per Fare Collegamento Con PVC
Lo Scavo È Quasi Pronto
Arrivano I Nuovi Galvanizzati Da Posare
I Tubi Vengono Posati
Si Rifinisce Il Passaggio Nell’Argine Spaccando A Mano Le Ultime Pietre
Si Stringe L’Ultimo Tubo Galvanizzato