«L'inverno è bellissimo, la pioggia cade e io me ne sto al calduccio a casa di mia nonna. La terra si sta inzuppando d'acqua per la felicità dei contadini. Vieni o pioggia, e la felicità sarà dappertutto».
Le canzoni sono eseguite da bambini di età compresa tra i cinque e gli undici anni; una piccola orchestrina accompagna i brani con pianoforte, violini, violoncelli e flauti. Oltre agli allievi del Magnificat -e in particolare lo Yasmeen Buds Choir, il coro dei più piccoli- quest'anno sono coinvolte altre scuole di Gerusalemme (Terra Sancta College maschile e Terra Sancta College femminile) che si sono preparate per arricchire la serata canora sia con le loro voci, sia con l'allestimento di piccole animazioni e scenette collegate ai temi delle canzoni. Il direttore musicale della manifestazione è il Maestro Hani Kreitem.
La Lampada Magica non è solo un concerto, ma un'iniziativa di prestigio dell'Istituto Magnificat di Gerusalemme in cui sono coinvolte tutte le fasi dell'attività artistica, didattica e produttiva. Un lavoro di ricerca, armonizzazione, edizione, pubblicazione, insegnamento, esecuzione e promozione di brani inediti, tradizionali e nuovi, del repertorio musicale arabo-palestinese per bambini, per venire incontro alla richiesta delle scuole di disporre di materiale didattico (spartiti e canzoni) da utilizzare nelle classi. La lunga elaborazione termina con l'edizione computerizzata: vengono stampati e messi a disposizione gli spartiti che i maestri incominceranno a utilizzare nelle scuole per insegnare le canzoni ai bambini che dovranno cantare nella Lampada Magica. Nel frattempo si procede con la pubblicazione del libretto con tutti i canti, che verrà inviato gratuitamente alle scuole e alle maestre.
Quest'anno c'è una grande novità in aggiunta a tutto il resto: le canzoni della Lampada Magica saranno registrate su un CD che verrà allegato alla pubblicazione, in modo che le canzoni possano essere imparate e cantate anche in quelle scuole che non dispongono di un maestro di musica o la possibilità di eseguire un accompagnamento. A ricordo della serata è stata anche effettuata una ripresa video, perché possa rimanere testimonianza di come l'educazione al bello possa passare attraverso lo strumento più bello del mondo: la voce dei bambini.