Fondazione Collodi: guardare la realtà con gli occhi pieni di stupore come quelli di Pinocchio

Data 20.03.2013
Balena Con Ragazzi

Il nome di Pinocchio, la sua storia e la sua avventura risuonano in migliaia di lingue diverse davanti agli occhi dei bambini di tutto il mondo. Pinocchio è un burattino che ha un grande desiderio nel cuore: diventare un bambino vero!

Durante le sue avventure passa attraverso mille difficoltà e peripezie, incontri che segnano la sua vita, fino a riuscire con l'aiuto della Fata Turchina ad esaudire il suo desiderio. Infinite le interpretazioni dei grandi valori che il burattino da oltre un secolo dona ai bambini di tutto il mondo come in Russia dove alcuni ragazzi sostenuti a distanza, che frequentano la scuola di un quartiere popolare di Novosibirsk, hanno recitato in italiano un episodio delle avventure.

  

E proprio dalla condivisione dell'importanza di accompagnare i bambini a diventare grandi è nata la collaborazione tra la Fondazione AVSI e La Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
Insieme al nostro burattino, ormai diventato bambino il Parco di Pinocchio dal 2013 regala un nuovo Sostegno a distanza con AVSI ogni 15.000 ingressi per aiutare a crescere i bambini di tutto il mondo e continuare a guardare la realtà con gli occhi pieni di stupore come quelli di Pinocchio.

Kelvin3Si chiama Kelvin, è ugandese e ha 4 anni il primo bambino sostenuto grazie a questa grande amicizia nata tra AVSI e la Fondazione Collodi.
Kelvin è un bambino molto umile e per questo motivo è amato da tutti, è molto legato alla sua mamma e nonostante l'età è un bambino molto laborioso e  intelligente. Frequenta la classe superiore della scuola materna Kicwhamba Nursery School, che dista circa due chilometri dalla sua casa.

Il Sostegno a Distanza rappresenta per Kelvin l'unica possibilità di continuare ad andare a scuola. Grazie al sostegno AVSI provvederà a pagare per lui le rette e il materiale scolastico (quaderni, penne, uniforme ecc.) in modo che possa frequentare la scuola regolarmente. Verrà seguito dagli assistenti sociali attraverso visite periodiche a casa e a scuola e potrà godere di cure mediche di qualità in caso di bisogno. Si pensa inoltre di aiutare la madre a migliorare la sua piccola attività economica in modo che diventi in futuro finanziariamente indipendente.

Per tutti gli amici di AVSI un'opportunità in più per conoscere il favoloso mondo di Collodi: il biglietto unico per Parco di Pinocchio, Giardino Garzoni e Butterfly House a prezzo ridotto, con questi buoni sconto per famiglie e scuole.