Fiat regala ad AVSI Brasil un laboratorio itinerante per portare scienza e tecnologia nelle scuole pubbliche

La nuova unità del progetto Rota do Saber è stata consegnata ad AVSI Brasil durante le celebrazioni per i 50 anni di Fiat in Brasile

Data 23.09.2026

Betim, nello Stato brasiliano di Minas Gerais, avrà un nuovo laboratorio itinerante dedicato a scienza e tecnologia. La nuova unità mobile del progetto Rota do Saber è stata consegnata ad AVSI Brasil durante le celebrazioni per i 50 anni di Fiat in Brasile, organizzate nello stabilimento Stellantis della città.

Il veicolo funzionerà come un laboratorio maker itinerante cioè uno spazio in cui bambini e ragazzi imparano attraverso la pratica, progettando e realizzando oggetti, prototipi o attività creative con materiali semplici e strumenti tecnologici. Un modo per sviluppare creatività, capacità di problem solving, collaborazione e fiducia nelle proprie idee.

Il laboratorio itinerante consentirà di portare attività pratiche di scienza e tecnologia in un numero maggiore di scuole pubbliche della rete municipale di Betim.

La consegna è avvenuta nell'ambito di una collaborazione che lega AVSI Brasil e Fiat, oggi parte del gruppo Stellantis, dal 2004. Durante l'evento si è esibito anche il Coral Árvore da Vida, nato all'interno dell'omonimo programma sviluppato nel quartiere Jardim Teresópolis, che negli anni ha coinvolto circa 28.000 persone.

Laboratorio mobile per l'educazione nelle scuole di Betim

La nuova unità del progetto Rota do Saber permetterà di raggiungere scuole che oggi non dispongono di spazi dedicati alle attività maker. Il laboratorio mobile porterà strumenti e percorsi formativi direttamente negli istituti, ampliando l'offerta educativa già attiva nel comune.

Attualmente il progetto dispone di quattro spazi maker realizzati da Stellantis a Betim (Minas Gerais), Porto Real (Rio de Janeiro) e Goiana (Pernambuco). Dall'anno scorso oltre 400 studenti hanno partecipato alle attività formative.

Il progetto Rota do Saber

Rota do Saber è un progetto rivolto agli studenti delle scuole pubbliche di Betim che propone laboratori maker e attività educative dedicate alle discipline STEM. L'iniziativa è realizzata da AVSI Brasil con il sostegno di Stellantis e punta ad avvicinare bambini e ragazzi a scienza, tecnologia e sperimentazione pratica.

AVSI in Brasile

AVSI ha iniziato a lavorare in Brasile negli anni Ottanta con progetti di sviluppo urbano nelle aree più povere della periferia di Belo Horizonte. Nel tempo l'organizzazione ha dato vita ad AVSI Brasil, ente senza scopo di lucro di diritto brasiliano oggi presente in 11 Stati, Amazonas, Bahia, Goiás, Minas Gerais, Pernambuco, Piauí, Rio Grande do Norte, Rio de Janeiro, Roraima, Santa Catarina e São Paulo, oltre che nel Distretto Federale.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le attività di AVSI nel mondo