Energia, AVSI alla presentazione di WAME&Expo2015

Data 02.11.2014
INVITATION 11 11

Energia pulita per tutto il mondo. Martedì 11 novembre alle ore 11 nello Spazio Leonardo di Expo Gate, il presidente di AVSI partecipa alla presentazione dell'iniziativa WAME&Expo2015 e il Bando per Case Studies sull'Accesso all'Energia. Intervengono anche il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Expo 2015, Commissione Europea.

"Il progresso sostenibile è possibile. Ed è possibile grazie a alleanza tra pubblico e privato sociale", ha spiegato Alberto Piatti, presidente di AVSI nel suo intervento , prima di citare due dei diversi progetti di AVSI in tema di energia. Il progetto di distribuzione di cooking stoves in Mozambico, e il progetto brasiliano di Sostenibilità energetica.

Guarda l'intervista ad Alberto Piatti su RaiEXPO

"Le stufe migliorate sono una soluzione che adotta una tecnologia semplice e permette di ridurre del 50% l'impiego di biomassa per cucinare e del 50% i costi per acquistare il combustibile - ha spiegato Alberto Piatti a proposito del progetto cooking stoves del Mozambico - Nella favela di Maputo, in Mozambico, il progetto di Fondazione AVSI punta a diffondere 15.000 stufe efficienti, con una riduzione dell'80% delle emissioni di CO2 (riducendo morti e malattie respiratorie) e del 60% il consumo di biomassa di origine vegetale (riducendo la deforestazione)".

Oltre un miliardo di persone al mondo è senza elettricità. Il mancato accesso all'energia è uno dei problemi più gravi dal punto di vista sociale perché incide sul benessere delle persone e il futuro di intere comunità. L'obiettivo dell'ONU è “elettricità per tutti entro il 2030” ma, per allora, si prevedono ancora un miliardo di esclusi. Quasi tre miliardi di persone non hanno a disposizione combustibili puliti per cucinare e riscaldarsi e nel 2030 il numero sarà invariato. Quattro milioni di persone muoiono ogni anno per il fumo dovuto alla cattiva combustione.

Si può e si deve intervenire e, a molti livelli lo si sta già facendo. Iniziative internazionali, investimenti e progetti possono contribuire al raggiungimento dell'obiettivo dell'accesso universale all'energia.

WAME&Expo2015 promuove la conoscenza del problema dell'accesso all'energia e delle sue soluzioni. Il bando per i Case Studies sull'Accesso all'Energia premia le soluzioni più innovative a questo problema, quelle che individuano le barriere all'accesso all'energia e le superano aprendo la strada a nuove prospettive e iniziative.

Con il patrocinio della Commissione Europea e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Scarica il programma