Oltre 120mila euro raccolti in favore della popolazione colpita dal sisma di magnitudo 7,9 che il 25 aprile ha devastato il Nepal. Saranno utilizzati insieme a Caritas Nepal per fornire alloggi di emergenza, supplire alla mancanza di acqua potabile e garantire condizioni igienico-sanitarie dignitose.
Sono oltre 8.000 le vittime e più di 20.000 i feriti accertati. Altissimo anche il numero di dispersi, mentre l'Onu ha stimato che la calamità ha colpito più di 8 milioni di persone nell'area. Fondazione AVSI continua la raccolta fondi per sostenere le attività di Caritas Nepal, che ha lanciato un piano di intervento organico in favore di 20.000 famiglie (circa 100.000 persone) per i prossimi due mesi.
Cosa facciamo
Il piano, del costo complessivo di circa 2,5 milioni di euro, prevede principalmente attività per fornire alle vittime alloggi di emergenza e per ristabilire condizioni igienico-sanitarie dignitose. In particolare saranno distribuiti:
- kit per alloggi temporanei: teloni, corde, materassini, coperte;
- kit di generi non alimentari di prima necessità: lampade a energia solare, taniche, secchi, pentole e utensili da cucina;
- pastiglie per la potabilizzazione dell'acqua;
- kit igienico sanitari.
Caritas Nepal prevede anche un accompagnamento e attività di formazione nell'utilizzo dei materiali forniti, oltre che un monitoraggio successivo, anche al fine di prevenire abusi e sfruttamento soprattutto nei casi di maggiore vulnerabilità. Si sta inoltre predisponendo la raccolta dei bisogni per la fornitura di sostegno psicosociale e per l'impostazione di un successivo piano di ricostruzione e riattivazione socio-economica.
Come aiutare
Si possono effettuare donazioni:
-
dal sito: http://www.avsi.org/cosa-fare-per-avsi/donazioni/ (Seleziona la voce: EMERGENZA TERREMOTO NEPAL)
-
con Bonifico a: CREDITO VALTELLINESE SEDE MILANO STELLINE, Corso Magenta, 59
IBAN: IT04D0521601614000000005000 c/c intestato AVSI FONDAZIONE
Causale: EMERGENZA TERREMOTO NEPALPer bonifici dall'estero: Swift code (BIC): BPCVIT2S
Per informazioni: Maria Ricci - cell. +39 346 8846774 - mail. maria.ricci@avsi.org