- Attività di AVSI sul territorio: i progetti proseguono con alcune attività riviste; in particolare la formazione che viene svolta in gruppi di massimo 20 persone o online. Nel campo profughi di Dadaab gli scout coinvolti nei progetti sostenuti dal Dipartimento di Stato americano per il sostegno ai rifugiati e ai migranti (PRM) sono impegnati in una campagna di sensibilizzazione; continua la formazione degli insegnanti attraverso la piattaforma Zoom.
- Il progetto sostegno a distanza:
- la chiusura delle scuole rappresenta sempre un problema soprattutto per i bambini più poveri che non possono avere il pasto garantito e rischiano di trovarsi a casa da soli. Sono state riaperte le classi che devono sostenere gli esami. Altre attività proseguono con alcune restrizioni, come le visite delle famiglie di Nairobi e la formazione professionale dei giovani.
- la scuola Cardinal Otunga, partner storico di AVSI in Kenya, grazie ad un innovativo metodo educativo è oggi tra le migliori scuole secondarie e ha sperimentato nuovi canali per affrontare l’emergenza COVID-19 e la chiusura delle scuole. E' stata attivata la didattica a distanza: alcuni insegnanti tengono le lezioni online, tutti gli studenti (500) scaricano da un sito i compiti la mattina e li inseriscono completati nel pomeriggio. Anche la scuola di formazione professionale St. Kizito ha avviato la didattica on-line per 240 studenti
- Diversamente da quelle pubbliche, tutte le scuole sostenute da AVSI hanno riaperto attenendosi alle oltre 90 condizioni da seguire richieste dal Ministero della pubblica istruzione e della sanità che settimanalmente effettua visite di controllo. Le classi sono state ampliate sacrificando i laboratori artistici, teatrali o di informatica e costruendo gazebo o strutture temporanee. Nonostante le difficoltà logistiche e di costi, rimane attivo il sistema di trasporto con gli scuolabus per il quale è stato raddoppiato il numero delle corse in modo da garantire che i bambini rimangano distanziati.
La situazione nel paese
- Primo paziente positivo al COVID-19 registrato: 13 marzo 2020
- I numeri del contagio: monitoraggio dell'organizzazione mondiale della sanità > .
L'impatto sull'attività di AVSI
Uffici: aperti | Progetti: in corso regolarmente con alcune attività riviste
Cosa puoi fare tu
Le testimonianze di AVSI Kenya sui media
- La partecipazione di Antonino Masuri al programma "Ogni mattina" - Tv8, 18 dicembre 2020 >
- Intervista ad Antonino Masuri, trasmissione esteri (Radio Popolare), 28 ottobre 2020 (min 14:55) >
- Intervista ad Antonino Masuri, trasmissione Esteri (Radio popolare), 14 settembre 2020 (min 15:35) >
- "Mai troppo lontani per incontrarsi": un ponte tra Calabria e Kenya con AVSI, Strill.it, 17 giugno 2020 >
- Kenya. L'orizzonte non è il villaggio - clonline.org, 28 maggio 2020 >
- L'Africa si prepara all'arrivo del virus, intervista ad Antonino Masuri - Radio3i, 31 marzo 2020 >
- A Dadaab, i boy scout anti Shebab insegnano a lavarsi le mani - Corriere.it, 27 marzo 2020 >
- In Kenya, a Kibera e negli altri slum niente scuola. E i bambini saltano il pasto - Corriere.it, 27 marzo 2020 >
- Kenya, anche qui è arrivato il virus ma non chiediamo aiuto perché la priorità siete voi, Antonino Masuri, Vita.it 25 marzo 2020 >