Educare insegnando: i risultati di un progetto educativo in Burundi

Data 18.07.2012
Burundi Presentati I Risultati Del Progetto Educativo1

Burundi, Waterfront Hotel Bujumbura, 11 luglio 2012 - E' un grande giorno questo per tutto lo staff di AVSI Burundi, dopo undici anni di presenza nel paese e di realizzazioni di progetti nel settore educativo e di sicurezza alimentare.

Siamo al round finale del progetto “Interventi nel campo educativo  per il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione delle aree rurali dei Comuni di Matongo, Muruta, Kabarore e Busiga - Burundi” finanziato dal MAE che terminerà il 31 0ttobre 2012 e vengono oggi presentati i risultati, con particolare riguardo alla componente formazione.

Presenti un centinaio di persone tra cui Luisa Cogo di CdO Opere Educative, personalità del mondo della scuola, Sara Pedersini,  responsabile AVSI per Burundi, Rwanda e Congo, Paskal Mukene e Dirt Jansen, rispettivamente direttore e co-direttore di un progetto della Cooperazione Belga.

Le attività di formazione hanno avuto come interlocutori diretti i consiglieri pedagogici  (in due gruppi da 30 ciascuno) del Bureau Pedagogique, a loro volta istruttori dei corsi di formazione degli insegnanti (circa 900) delle scuole situate nelle aree del progetto.

Un'interessante e non comune possibilità di collaborare direttamente con il Ministero dell' Educazione!

Al tavolo delle presentazioni è affidato il compito di moderatore a Aloys Micomibi, Consigliere  DGBP - Direction Générale des Bureaux Pédagogiques - che in modo brillante  introduce i relatori, sintetizza i contenuti, dà la parola per le domande.

Dopo una breve introduzione di Monica Treu, Rappresentante Legale di AVSI Burundi che tratteggia il contesto del progetto dentro la storia di AVSI in Burundi, prende la parola Franco Delpini che per conto della CdO Opere educative - FOE è stato il referente di tutta la formazione.

Una formazione che ha coinvolto nelle diverse sessioni esperti internazionali su un percorso che si è snodato dall'impostazione educativa emergente dall'opera di Don Giussani "il  Rischio educativo" alla  sua declinazione nelle diverse discipline scolastiche secondo il principio di "educare insegnando".

L'intervento di Delpini  tocca in modo sintetico i punti nodali del percorso permettendo così agli intervenuti di comprendere la novità dell'impostazione che mira, attraverso un'esperienza di lavoro comune, al cambiamento delle persone coinvolte nel processo educativo, in primo luogo gli insegnanti così che possano diventare per i loro alunni persone affascinanti ed interessanti per ciò che propongono. La  relazione è simpaticamente accompagnata in diretta da alcuni commenti dei consiglieri pedagogici che mostrano così di aver reso proprio il lavoro svolto.

Seguono da parte di due Consiglieri pedagogici, Christine Bantenyakandi e Oscar Mushengezi, la presentazione del percorso e dei risultati e dei punti di forza e di debolezza.

Interessante la testimonianza di un insegnante "all'età di 56 anni e con una lunga esperienza di insegnamento, pensavo di possedere concetti quali l'autorità, la tradizione ... ma  il modo in cui ora i temi sono stati sviluppati mi hanno aperto un  nuova conoscenza che muove a un cambiamento, non solo a scuola ma anche a casa mia".

Questa la  conclusione di Christine: i risultati del progetto sono incoraggianti  consolidando negli insegnanti una visione olistica di educazione che permette  di educare i ragazzi  introducendoli alla realtà totale.

Nell'analizzare i punti di forza, Oscar mostra come la visione del percorso contribuisca realmente allo sviluppo di quelle mete che il Governo burundese considera come prioritarie.

Marco Ziliotto, responsabile Educazione di AVSI, delinea infine alcune prospettive strategiche che possano dare una continuità al lavoro finora svolto.

Un animato dibattito dimostra l'interesse dei convenuti per i temi trattati e per la prosecuzione delle  attività.

Una mostra, situata  in un angolo del giardino tropicale, dove si offre ai partecipanti un cocktail, curata da Brett Morton permette di contestualizzare l'attività formativa nel contesto generale: ristrutturazione ed estensione di edifici scolastici, offerta di materiale scolastico, interventi di sicurezza alimentare (coltivazione e attività di recupero della denutrizione), attività di sostegno alle famiglie ed alle attività artigianali.

Scarica il programma della giornata

Guarda le foto