Ecuador. Senza acqua né luce, aiutateci a sostenere le persone colpite

Data 19.04.2016
Terremoto Ecuador

“Mano a mano che arrivavano le notizie aumentava il desiderio di aiutare, perfino di recarsi sul luogo del terremoto dove ci sono amici anche cari che sappiamo che sono in salvo ma con i quali da due giorni ormai non possiamo comunicare perché senza luce né acqua. Al lavoro quasi tutti hanno avuto un parente o un amico in uno dei luoghi del terremoto e che si trova ora in una situazione di bisogno per aver perduto la casa, alcuni famigliari o la vita stessa. A Quito, dove io vivo, stiamo raccogliendo beni di tutti i tipi che invieremo presto alle persone che conosciamo".

La voce di Stefania Famlonga, responsabile progetti AVSI in Ecuador, racconta il clima che si respira nel Paese messo in ginocchio dal terribile terremoto.
Leggi il racconto di Stefania

Fondazione AVSI, ong italiana attiva in 30 Paesi del mondo, ha lanciato una raccolta fondi straordinaria per sostenere le vittime del terremoto che ha colpito l'Ecuador, il più grave dal 1979 a oggi. L'obiettivo è quello di assicurare alla popolazione coinvolta beni di prima necessità, come cibo, acqua e medicine, difficili da trovare in questo momento nelle regioni terremotate.

AVSI in particolare è presente nella zona di Portoviejo, gravemente colpita dal sisma, con progetti di sostegno a distanza di 700 bambini ai quali offre soprattutto servizi sanitari e proposteeducative diverse. La raccolta fondi è già partita: sul sito www.avsi.org e sugli account Twitter e Facebook di AVSI è possibile mantenere un filo diretto con il Paese e restare aggiornati sui bisogni e le operazioni di risposta all'emergenza.

«AVSI e la sua rete di sostenitori si è subito attivata per la raccolta di fondi – rileva Giampaolo Silvestri, Segretario Generale di Fondazione AVSI. Siamo in rapporto costante con il nostro staff in Ecuador per capire come sostenere le vittime e indirizzare gli aiuti nel modo più efficaceAggiorneremo man mano su come procede la distribuzione di aiuti e informeremo i sostenitori a distanza su come stanno i "loro" bambini».

Per donazioni:
- online dal sito: https://donazioni.avsi.org/emergenze/emergenza-ecuador/
- tramite bonifico:
CREDITO VALTELLINESE
Sede Milano Stelline, Corso Magenta 59
IBAN IT04D0521601614000000005000
c/c intestato AVSI FONDAZIONE
Per bonifici dall'estero:
BIC (Swift code): BPCVIT2S