Earth Day 2013: sostieni un progetto, pianta un albero, guardalo crescere sul web e condividilo con il mondo!

Data 22.04.2013
Algarrobo

L'Earth Day, la Giornata della Terra, che si celebra il 22 aprile, è il più grande evento ambientale del pianeta, l'unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. AVSI racconta i progetti nel mondo che vogliono costruire un futuro migliore per le persone e per il nostro pianeta.

Mai pensato di piantare un albero in Haiti o in Gran Chaco in Argentina? Una piantina che a distanza di migliaia di chilometri può essere accudita, monitorata e geolocalizzata, verificando il suo stato di salute? Sembrerebbe un'idea impossibile e invece è quello che propone Treedom, una soluzione semplice e virtuosa per invertire la rotta del pianeta neutralizzando le emissioni di CO2 che vengono costantemente immesse nell'atmosfera.

Molto si è detto del mercato dei crediti di CO2 e di società e associazioni che partecipano a progetti di riforestazione. E come spesso accade, a far notizia è il lato oscuro di questo mercato. La vera notizia è invece un'altra, ovvero tutte quelle realtà fatte di startup, società, associazioni e ONG che operano nel mercato dei crediti per esaltarne la portata sociale e di sviluppo economico. Tra queste si inserisce la collaborazione tra AVSI e Treedom in progetti di riforestazione in Argentina e Haiti.

Treedom, nata da un'idea di due giovani studenti appassionati di green economy e social media, dal 2010 aiuta privati, aziende e organizzazioni a abbattere le loro emissioni di CO2 promuovendo progetti agroforestali in Argentina, Haiti, Camerun, Senegal e Malawi,  con l'obiettivo di produrre molteplici benefici ambientali e fornire anche una valida e concreta alternativa al reddito da taglio illegale di piante. La piantumazione di nuovi alberi permette infatti di incrementare l'assorbimento di CO2 per contrastare il cambiamento climatico e l'effetto serra, la deforestazione, il degrado ambientale e contribuire anche alla tutela della biodiversità.

Treedom e AVSI hanno scelto di operare insieme per unire la loro mission ambientale a quella sociale. La realizzazione dei progetti è infatti affidata a singoli contadini e piccole cooperative di agricoltori, fornendo così alla popolazione locale un concreto contributo economico per la piantumazione di nuovi alberi.

La metodologia ideata da Treedom, riconosciuta anche da AVSI come garanzia di credibilità, offre la massima trasparenza. Treedom ha infatti sviluppato un sistema innovativo grazie al quale ogni albero piantato viene georeferenziato, fotografato, sempre visibile sul sito di Treedom grazie a Google maps e tracciato in un apposito registro.

All'innovazione tecnologica si abbina la metodologia per la certificazione dell'accumulo del carbonio negli alberi. A partire dalle equazioni allometriche e dagli strumenti per il calcolo dell'accumulo del carbonio nella biomassa sviluppati dal IPCC (Intergovernamental Panel for Climate Change) e dal UNFCCC (United Nations Framework Convention on Climate Change), Treedom calcola il carbonio accumulato nel singolo albero tenendo in considerazione la specie e il modello di crescita specifico per il progetto. Così facendo, è possibile calcolare esattamente quanta CO2 può assorbire durante la sua crescita e offrire una garanzia di effettivo abbattimento delle emissioni di carbonio.

In questa cornice d'innovazione e metodologia s'inserisce la collaborazione tra Treedom e AVSI, che partecipano a progetti che prevedono la piantumazione di specie da frutto, specie forestali e specie a rischio di estinzione. Ogni intervento è pianificato per far fronte alle specifiche caratteristiche e necessità dalla zona di progetto. Le specie arboree che vengono piantate sono native o comunque naturalizzate nelle aree di intervento, al fine di preservare gli habitat e gli equilibri ecosistemici.

La Fondazione AVSI con la Fundaciòn Gran Chaco in Argentina sostiene il progetto “El futuro està en el monte”, insieme ad un'ampia rete di organizzazioni, istituzioni pubbliche e imprese che accompagna i processi di sviluppo delle comunità aborigene e creole del Gran Chaco. La mission è quella di favorire l'arricchimento, la restaurazione e la conservazione dei boschi nativi del Gran Chaco sudamericano, promuovendo lo sviluppo di una coscienza ambientale e uno spirito forestale nei membri della comunità. A compimento, il progetto vedrà la piantumazione di 100 mila piante e ne beneficeranno circa 500 persone.

Treedom e la Fondazione AVSI collaborano anche a un progetto di riforestazione in Haiti. L'obiettivo principale è la difesa del suolo dall'erosione ed il rilancio produttivo di zone marginali nella zona del Parco Macaya. Questo intervento avrà un impatto economico e sociale a favore di 20 organizzazioni con 3.600 beneficiari.

Queste sono solo alcune delle tante realtà positive e innovative del mondo dei crediti di carbonio e dei progetti di riforestazione. Con Treedom e AVSI, chi decide di compensare le proprie emissioni di CO2 può scegliere in prima persona quali alberi piantare, che siano da frutto come gli aranci o forestali come i baobab. La scelta può anche riguardare a quale dei tanti progetti partecipare, contribuendo così anche allo sviluppo economico delle comunità locali per rilanciare la micro imprenditoria come quella legata agli alberi da frutto.

Regala un albero con Treedom