DIARIO DA HAITI: AVSI con BCC Treviglio e le Tende

Data 10.09.2011
Haiticbcc

Proseguono i lavori di AVSI per la costruzione del Centro educativo per bambini, adolescenti e famiglie, finanziato dalla Campagna delle Tende 2010 e con il contributo di BCC di Treviglio.

Con donazioni ricevute dopo il terremoto del gennaio 2010, AVSI ha acquisito un terreno nel cuore di Cité Soleil , uno dei quartieri più difficili della città nel quale lavorava già da tempo. Con caratteristiche anti-sismiche ora si sta costruendo la struttura che, entro breve, diventerà un edificio di circa 380 mq, disposto su due piani, all'interno di un ampio terreno di altrettanti metri.

Nel centro si realizzeranno attività ricreative e di aiuto allo studio per bambini e adolescenti della zona, di formazione dei giovani, delle mamme e degli insegnanti delle scuole della zona. Inoltre il Centro svolgerà anche la funzione di sportello per l'aiuto familiare e sarà il punto di riferimento per il gruppo di operatori sociali di AVSI che in tutto il quartiere sostengono bambini vulnerabili, come i cosiddetti “bambini di strada”, i bambini lavoratori e i restaveck, ovvero bambini mandati dalle famiglie delle campagne presso famiglie in città, peraltro poverissime, presso le quali trovano ospitalità in cambio di lavori domestici e senza la possibilità di frequentare la scuola.

Attraverso le attività del centro saranno beneficiati almeno 1.000 bambini e adolescenti, 200 mamme, 100 insegnanti ed operatori sociali. Il centro diventerà quindi un luogo di riferimento fondamentale per bambini e giovani della zona e si curerà in modo particolare la bellezza della struttura e la cura dei dettagli in modo che diventi un esempio all'interno del quartiere.