Un testimone dal Medio Oriente oggi ferito nelle sue fibre più profonde, p. Pierbattista Pizzaballa, un esperto di relazioni internazionali, l'ambasciatore Michele Valensise, un professore tunisino che insegna Islam a Roma, Adnane Mokrani: a partire dal loro sguardo AVSI e Oasis propongono un incontro fissato per martedì 19 gennaio ore 18 a Roma per affrontare la questione tragica della fuga dei cristiani dal Medio Oriente, emorragia che non accenna a fermarsi e componente emblematica del flusso di milioni di profughi, anche musulmani e di altre comunità religiose, che arriva a sfiorare le nostre case in cerca di un futuro migliore.
Ad ospitare l'incontro l'Università La Sapienza che, attraverso il prorettore, Antonello Biagini, ha voluto offrire anche a tutti gli studenti la possibilità di un approfondimento - inedito per il taglio e i testimoni invitati - di un fenomeno al centro di quello che Papa Francesco ha chiamato “il cambiamento d'epoca” che stiamo vivendo.
Ecco i dettagli dell'incontro:
martedì 19 gennaio 2016, ore 18
Università La Sapienza, Facoltà di Lettere e Filosofia
Aula Levi della Vida (sede ex Vetrerie Sciarra), via dei Volsci 122
Saluti: Antonello Biagini, prorettore Università La Sapienza
Giampaolo Silvestri, segretario generale Fondazione AVSI
Rolla Scolari, direttrice editoriale Oasis
Intervengono:
Pierbattista Pizzaballa, Custode di Terra Santa
Michele Valensise, segretario generale del Ministero degli Affari esteri
Adnane Mokrani, docente presso la Pontificia Università Gregoriana e il Pontificio Istituto di Studi Arabi e Islamistica
Modera: Francesca Paci, inviata de La Stampa
Il dialogo permetterà anche di presentare la Campagna Tende di Fondazione AVSI di quest'anno dal titolo “Profughi e noi. Tutti sulla stessa strada”, e il nuovo numero della rivista Oasis sui cristiani mediorientali al tempo dello Stato Islamico “La Croce e la Bandiera Nera”.
Ingresso libero fino a esaurimento posti, è gradita la conferma di presenza a questo indirizzo: fondazione.avsi@avsi.org