COSTA D’AVORIO: Prima Giornata Porte Aperte realizzata dai giovani per i giovani

Data 26.03.2012
La Gioia Dei Ragazzi Che Hanno Vinto La Competizione Sportiva

Abidjan (Costa d'Avorio) - Sabato 17 Marzo il quartiere di Abobo si é insolitamente animato. Merito della prima Giornata Porte Aperte del progetto “Nouveaux Horizons” (Nuovi Orizzonti), organizzata da AVSI e dai suoi partners locali all'interno dell'istituto scolastico di Agnissankoi.

Il progetto “Nouveaux Horizons”, cofinanziato dall'Unione Europea, si rivolge a 4.300 giovani vulnerabili del quartiere di Abobo, alla periferia di Abidjan, e si propone di operare un significativo cambiamento di mentalità e di comportamento grazie alla proposta di attività educative, sportive e ricreative, capaci di offrire ai giovani più svantaggiati un quadro di vita sano, positivo e stimolante, nonché un'alternativa alla strada.

La Giornata Porte Aperte è un evento pubblico, popolare, partecipativo, volto a sensibilizzare l'intera comunità di Abobo sugli obiettivi del progetto e a far conoscere le iniziative in corso.

Questa manifestazione – la prima delle 10 Giornate previste dal progetto – è  stata anche e soprattutto una bella occasione per valorizzare i giovani di Abobo, nostri beneficiari diretti, facendo di loro i protagonisti di questa festa.

Per ognuno dei ragazzi presenti è stata una gioia e un'emozione grande salire su un palco ben addobbato e presentare, recitare, danzare, competere davanti al sindaco di Abobo, alla rappresentante dell'Unione Europea, ai funzionari del Ministero degli Affari Sociali e ad una larga fetta della popolazione di Abobo, attirata dalla musica, dagli spot radiofonici diffusi a tappeto e dagli striscioni appesi in tutto il quartiere.

Tutto, in questa Giornata Porte Aperte, è stato realizzato dai giovani e per i giovani: gli sketch teatrali, le danze, la presentazione, i concorsi, le attività sportive, la campagna di sensibilizzazione sull'ambiente. Una piccola grande testimonianza in favore della centralità della persona, che è uno dei valori cari ad AVSI.

Guarda le foto!