Costa d’Avorio. Il progetto sostegno a distanza di AVSI raccontato dalla rete televisiva nazionale

Data 08.10.2020

Dal 2018 Roberto e Giulia Testoni sostengono a distanza 38 bambini in Costa d'Avorio. Quando è scoppiata la pandemia da COVID-19 Roberto e Giulia hanno subito pensato alle famiglie ivoriane che aiutano da anni e hanno voluto offrire un ulteriore sostegno con una donazione extra di 1.000 euro.

Grazie ad essa, AVSI - che opera nel paese ivoriano dal 2008 - ha distribuito pacchi alimentari ai genitori dei bambini sostenuti a distanza, quelli più colpiti dalla crisi che hanno perso il lavoro o hanno dovuto sospendere le loro attività. Inoltre, ha attivato una campagna di sensibilizzazione sul COVID-19 e sulle misure igienico-sanitarie di protezione: lavaggio frequente delle mani con il sapone, utilizzo della mascherina e di gel idro-alcolici, rispetto del distanziamento sociale.

Per la consegna di questi pacchi AVSI ha scelto un corriere speciale: 23 famiglie hanno ricevuto la visita della troupe televisiva del programma dedicato alle attività sociali dell'emittente nazionale ivoriana RTI2 "RTI2 à domicile"

2020 Costa D'avorio 3
2020 Costa D'avorio 2

L'inviato di RT2 grazie al sostegno della famiglia Testoni ha consegnato a 23 famiglie un pacco di prodotti alimentari (riso, olio, conserva di pomodoro, pasta) e di dispositivi per la protezione individuale (gel idro-alcolico, mascherine): un contributo importante e un segno di solidarietà per 152 persone dei quartieri più poveri di Abidjan (Koumassi, Treichville, Yopougon e Abobo).

Il progetto sostegno a distanza

Il sostegno a distanza permette l’accompagnamento di un bambino in modo personalizzato nel percorso di crescita, nell’educazione e nel cambiamento che man mano si genera. Lo sviluppo del bambino è connesso a quello della sua famiglia e della sua comunità e risente del contesto sociale e culturale in cui vive: per questo AVSI privilegia l’approccio famigliare, prendendosi cura del bambino e, insieme, del suo nucleo famigliare e comunitario.

Attualmente in Costa d'Avorio i bambini sostenuti a distanza sono circa 400.