Costa d’Avorio – Educare attraverso lo sport

Data 04.09.2013
Riscaldamento Collettivo A Abobo

A fine agosto si è svolta la 7ª Giornata Porte Aperte del progetto “Nuovi Orizzonti” al fine di permettere a tutta la popolazione ivoriana di conoscere le attività organizzate da AVSI in favore dei giovani.

Il progetto “Nuovi orizzonti”, cofinanziato dall'Unione Europea, si propone di contribuire alla costruzione di un futuro per i giovani di Abobo, uno dei quartieri più precari di Abidjan, promuovendo la loro partecipazione alla vita della società ivoriana e rinforzando le organizzazioni della società civile attive nel settore della promozione giovanile.

Il progetto si rivolge direttamente a 4300 giovani residenti ad Abobo, ragazzi e ragazze di età compresa tra i 15 e i 25 anni, in situazione di vulnerabilità.

Interamente dedicata allo sport e al suo valore educativo, la 7ª delle dieci Giornate Porte Aperte previste dal progetto si è svolta sotto forma di un grande torneo sportivo, in cui i giovani beneficiari si sono sfidati in competizioni di handball e atletica leggera su uno dei terreni recentemente riabilitati da AVSI.

“Attraverso lo sport il progetto vuole educare i giovani al rispetto delle regole e dell'avversario, alla collaborazione, al fair play, alla tolleranza” spiega Athanase Kouamé, agente del progetto “Le attività sportive che organizziamo ogni settimana ad Abobo favoriscono l'incontro tra i giovani di quartieri diversi, contribuendo a smorzare le tensioni e facilitando la coabitazione pacifica”.

[gallery]

AVSI ed i suoi partners locali accompagnano il cammino dei giovani di Abobo attraverso l'organizzazione di attività educative, sportive e ricreative che offrano loro un quadro di crescita sano, positivo e stimolante. La proiezione di film educativi, la partecipazione ad attività di interesse pubblico per la protezione dell'ambiente, la pratica dello sport e della lettura si propongono così di offrire ai giovani la possibilità di incontrarsi, crescere nel rispetto reciproco, apprendere i valori alla base della convivenza sociale, riflettere su temi e problematiche d'importanza cruciale per una crescita sana ed armoniosa.

Tutte queste attività, organizzate sulla base di un calendario settimanale per tutta la durata del progetto, permettono ai giovani di imparare divertendosi, educando al rispetto delle regole e sviluppando i loro talenti e la loro leadership.

Daniela Gelso, capoprogetto AVSI