Congo Brazzaville, l’Unione Europea in visita ai progetti AVSI per il lavoro

Data 24.04.2014
Réunion UE À UNHACO 02

Lo scorso primo aprile una delegazione della Ue ha incontrato i responsabili dei progetti di AVSI per le persone con disabilità a Pointe-Noire, dove sono attivi corsi di formazione e attività di supporto per 134 persone con disabilità e 45 botteghe artigianali.

La visita ai progetti in Congo Brazzaville è  iniziata con una sessione di lavoro sull'attuazione del progetto presso la sede della Fondazione AVSI, per un confronto tra la delegazione Ue e il personale che si occupa dell'implementazione delle attività a Pointe-Noire.

In seguito, i delegati hanno incontrato alcune associazioni locali di persone disabili, che hanno illustrato, in alcuni interventi, le difficoltà quotidiane che incontrano nel loro lavoro e spiegato la natura delle loro collaborazioni con AVSI. In seguito, i rappresentanti delle associazioni hanno accompagnati i delegati in visita ad alcune botteghe e cooperative supportate da AVSI con programmi di formazione e inserimento al lavoro.

Attualmente, AVSI conduce corsi di formazione per 134 persone disabili e supporta oltre 40 botteghe artigianali, oltre a portare avanti alcune attività di alfabetizzazione”, ha spiegato a margine Luis Sisto, rappresentante di Fondazione AVSI e responsabile del progetto di Pointe-Noire.

Il programma di supporto a persone disabili in Congo Brazzaville è portato avanti da AVSIcon il finanziamento dell'Unione Europea, segue il Piano Nazionale d'Azione a favore delle Persone con Disabilità, lanciato nel 2009 in Congo Brazzaville e che si rivolge a circa 350mila persone che vivono con una disabilità.

Sono oltre 7mila le persone disabili che vivono nella sola città di Pointe-Noire, dove AVSI svolge attività di formazione per giovani disabili e di inserimento nel mondo del lavoro attraverso la creazione di cooperative, con l'obiettivo di dare a circa 150 giovani disabili prospettive future più rosee e di farli uscire definitivamente dalla loro condizione di marginalizzazione.

Scopri il lavoro di AVSI a Pointe-Noire