Con il Sostegno a distanza al Concorso del Senato della Repubblica “Testimoni dei diritti”

Data 23.01.2013
Senato

La Scuola Media dell'Istituto Comprensivo F. Puglisi di Serradifalco (CL) ha partecipato al Concorso indetto dal Senato della Repubblica, che coinvolge le Scuole Secondarie di Primo Grado, intitolato “Testimoni dei diritti”.

Gli studenti del Puglisi raccontando l'esperienza vissuta attraverso il Sostegno a distanza con AVSI, e altre attività di solidarietà sul territorio, hanno vinto il premio speciale che permetterà loro di raccontare direttamente ai Senatori i loro progetti e di iniziare un diario di bordo che sarà pubblicato sul sito del Senato.

Gli studenti grazie a questo concorso hanno potuto comprendere a fondo l'art. 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani che recita: "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti…" attraverso varie attività che hanno potuto realizzare grazie al rapporto con Fondazione AVSI. Come ad esempio incontri con i cooperanti internazionali dall'Uganda o dal Kenya che hanno raccontato come in questi paesi non vengano rispettati i diritti ed i bambini perdano spesso la loro dignità e come la loro presenza li possa sostenere. È stato possibile anche un gemellaggio con i bambini  orfani di un istituto in Siberia attraverso scambi di disegni e collegamenti via Skype e la realizzazione a scuola di una mostra con il materiale ricevuto dai ragazzi della Siberia dal titolo “L'Italia agli occhi dei bambini Russi”. Infine, gli studenti hanno realizzato la bancarella della solidarietà per sostenere a distanza con AVSI due bambini in Terra Santa e Birmania con la vendita dei prodotti realizzati a scuola nelle attività di arti creative.

Scopri il Sostegno a distanza

Guarda il video