Charles, il papà che rifornisce d’acqua il reparto di maternità della Clinica di Obien, nel Nord Uganda

Data 19.03.2021

Ogni settimana Charles cammina otto ore a fianco del suo asino per portare 75 litri di acqua a Prisca, l’ostetrica della Clinica di Obien, villaggio nel nord dell’Uganda del distretto di Kitgum-Matidi.

La Clinica di Obien è il punto di riferimento per i servizi sanitari dei 3.800 abitanti dei 13 villaggi circostanti ed è qui che nel 2018 è nato Innocent, il primo figlio di Charles.

2021. Uganda Festa del Papà 3

Grazie agli interventi di AVSI a supporto del reparto maternità della clinica, Prisca oggi può assistere a 10 parti in più al mese, riducendo così il rischio di mortalità infantile.

Prisca, appassionata al suo lavoro e convinta che i papà possano essere di grande supporto alle mogli durante la gravidanza, con il sostegno di AVSI ha organizzato diversi incontri per sensibilizzare la popolazione sull’importanza del coinvolgimento maschile durante i nove mesi di gravidanza, sui vantaggi del partorire in clinica e su come le visite durante il primo trimestre di gestazione possano aiutare nel caso di complicazioni. È a uno di questi incontri che Charles e Prisca si sono conosciuti.

Charles, che accompagnava la moglie alle visite di controllo, frequentando la clinica ha subito notato le difficili condizioni igieniche in cui l'ostetrica operava: l'acqua scarseggiava e Prisca era costretta a chiedere alle partorienti di portarne con sè almeno due taniche.

Innocent è nato di giovedì. Da quel giorno Charles, ogni giovedì pomeriggio, si reca alla clinica di Obien con 17 taniche d’acqua per Prisca e le future mamme.

Lo faccio per la mia comunità; voglio che le mamme di Obien partoriscano in un ambiente pulito e sicuro. Sono felice di aiutare Prisca e il personale della clinica.

Charles

Grazie al suo impegno, Charles sta rendendo il reparto maternità più accessibile e sicuro per tutte le donne che risiedono a Obien ed è un modello per l'intera comunità.

Il suo è l'esempio di come il coinvolgimento dei papà negli aspetti relativi alla maternità porti effetti positivi per lo sviluppo del bambino e di tutta la famiglia in termine di salute e nutrizione.

Per incoraggiare la partecipazione dei papà, AVSI - nell'ambito del progetto "System Strehgthening (keeping Women and Children ALIVE)", implementato grazie a KOICA (Agenzia Internazionale Coreana per la Cooperazione) in collaborazione con UNICEF e il governo ugandese - organizza ogni anno più di 200 momenti di confronto all’interno delle comunità del Nord Uganda.

Il progetto "System Strehgthening (keeping Women and Children ALIVE)", mira a migliorare l'accesso e la qualità dei servizi sanitari per mamme e bambini nel Nord Uganda, con un'attenzione particolare a nutrizione, controllo della crescita, vaccinazioni e prevenzione HIV e AIDS.