La campagna delle Tende di AVSI, finalizzata a sostenere alcune iniziative sociali nel mondo, entra in un contesto schiacciato da tante difficoltà, di fronte alle quali è lecito domandarsi: ma a cosa serve fare qualche cosa di fronte a problemi tanto grandi? Per tanto grande sia, nessun gesto è risolutorio di un problema sociale come la povertà o la disoccupazione. Perché occuparsi di questioni che sono più grandi di noi quando ciascuno ha già le proprie e stenta a risolverle?
Anche all'interno di AVSI abbiamo avviato una profonda riflessione su cosa realmente serve e cosa invece è aiuto effimero. Abbiamo così indirizzato l'attenzione alla possibilità di far crescere soggetti che portino qualcosa di nuovo e positivo nella realtà pur problematica. Per questo i progetti che sosterremo sono piuttosto storie, cioè esperienze di persone che seguono un ideale e per questo contribuiscono a rendere più umano il mondo.
Pur affrontando efficacemente problematiche sociali come la disoccupazione, la povertà, l'accoglienza, non sono soluzioni ma esperienze che possono essere copiate, estese, adattate, riprodotte. Cioè richiedono che ci sia una partecipazione personale all'iniziativa. Il mondo nuovo nasce da iniziative di persone, non dalle sole istituzioni o dai modelli o dalle regole. Questo è particolarmente vero laddove si tratta di affrontare lavoro, accoglienza, educazione.
In Perù con la collaborazione di imprese per la produzione di cacao criollo, particolarmente qualificato e poco esplorato
In Libano aiutando i profughi dalla Siria
In Kenya con una scuola secondaria che ha tassi di successo dei ragazzi molto elevati, pur avendo origini molto umili
In Ucraina con una nuova casa per i ragazzi di Kharkov con laboratori e formazione per giovani educatori
In tutte queste situazioni il desiderio di rendere più umano il mondo ha generato esperienze che gridano l'amore per la persona e per chi l'ha creata. Il metodo che abbiamo prediletto, la storia, l'esperienza, è lo stesso che ha scelto Dio per amare l'uomo: avvicinarsi a lui, entrare nella storia e dedicarsi ai suoi bisogni.
Scarica gli stumenti