In occasione della giornata mondiale della Terra, il 22 aprile , i promotori della campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro” promuovono a Roma un seminario di approfondimento e un mercato per sensibilizzare sui temi del diritto al cibo. Con la partecipazione di illustri esponenti del Pontificio Consiglio Giustizia e pace e della CEI.
La Campagna farà il punto sulle attività condotte nei territori da più di 100 gruppi, associazioni, Caritas e altre realtà in oltre 50 città italiane.
Una rete capillare che ha sensibilizzato scuole, parrocchie e imprese sui temi della sovranità alimentare e del ruolo dell'agricoltura familiare e dei mercati locali, della finanza etica contro la speculazione sul cibo, delle relazioni di pace, solidarietà e giustizia quale fondamento essenziale per sconfiggere la fame.
Per rilanciare l'azione a sostegno del diritto al cibo e della custodia della Terra, partecipando al dibattito che si aprirà in Expo 2015, all'avvio dei nuovi obiettivi del millennio post 2015 per sradicare la fame, e alla Conferenza di Parigi sul cambiamento climatico affinché i paesi adottino obiettivi vincolanti ambiziosi per la riduzione dell'emissione dei gas serra e per un clima di giustizia tra nord e sud del mondo.